Un fine settimana con “Fai il pieno di cultura”

Tante le iniziativa anche in provincia di Varese per la terza edizione della rassegna culturale regionale in programma da venerdì 24 a domenica 25 settembre

Fai il pieno di cultura 2010Più di duecento eventi in tre giorni. Torna "Fai il pieno di cultura", l’iniziativa promossa da Regione Lombardia in collaborazione con le dodici province lombarda che si terrà da venerdì 24  a domenica 26 settembre. Musei aperti, spettacoli, incontri in biblioteca, manifestazioni nelle piazze e tanto altro: anche la nostra provincia farà quindi il suo "pieno di cultura". Oltre settanta infatti, le realtà che si sono messe al lavoro per proporre iniziative rivolte a tutte le età.

«Fai il pieno di cultura è una grande occasione per promuovere e scoprire la ricchezza culturale della nostra provincia – ha dichiarato l’assessore a Turismo e Cultura Francesca Brianza – Si tratta di un’iniziativa molto sentita dalle famiglie, dai giovani e dai bambini e che coinvolge comuni, musei e sistemi bibliotecari. Anche quest’anno la nostra provincia recita un ruolo da protagonista, offrendo un calendario di appuntamenti ricco e variegato. C’è stata una Fai il pieno di cultura 2010particolare attenzione ai giovani, per avvicinarli alla cultura, ma non mancano iniziative per gli adulti. L’entusiasmo di chi organizza gli eventi è confermato sia dal fatto che vi sono spettacoli, laboratori, incontri, biblioteche e musei aperti in tutta la provincia e che in programma vi sono oltre 200 proposte, tra queste ben 25 hanno il sostegno di Villa Recalcati, che crede con convinzione in questa manifestazione».

Coinvolto anche il comune di Varese che, come ha spiegato Andrea Campane, dirigente delle cultura: «É una di quelle iniziative che hanno sfondato e che viene attesa dai cittadini. Rispetta la nostra politica culturale, quella di collaborare con altre realtà e ci fa molto piacere essere parte di una macchina organizzativa più grande che propone buone offerte per i cittadini».

Da Viggiù con "Pittori e sculturi nei cortili" a Cantello con la "Festa del cioccolato", da Bisuschio con lo spettacolo "Fiato corto" a Caronno Varesino con la "Mostra di disegni" sarà quindi possibile vivere un fine settimana all’insegna del buon divertimento. Le iniziativa sono tantissime e di ogni genere, molte incentrate sui giovani e al mondo dei bambini.

Sul sito è possibile consultare gli eventi giorno per giorno, selezionando la provincia desiderata:
venerdì 24 settembre
sabato 25 settembre
domenica 26 settembre

In tutta la provincia "ospite" d’eccezione sarà Gianni Rodari a cui sono dedicati tanti appuntamenti, fra cui quello speciale a Cazzago Brabbia sabato alle 17.

Per chi parteciperà a Fai il pieno di cultura sarà possibile anche dare un proprio parere agli organizzatori compilando questo questionario.

Per informazioni: www.failpienodicultura.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.