Un voto per il campanile nei “Luoghi del cuore”

Cooperativa Acli, La Fornace e parrocchia invitano a sostenere la "candidatura" della millenaria torre campanaria della collegiata: "Ha bisogno di interventi di restauro"

Sono trascorsi gli anni, sono passati gli uomini e le donne, sono cambiate le abitudini, le usanze, le epoche, ma una cosa è sempre rimasta la stessa, nei secoli ad Arcisate: la Colleggiata di San Vittore, costituita dalla Basilica del XV secolo, dal Battistero del VII e dalla torre Campanaria dell’XI secolo; e proprio quest’ultima, che ancora oggi col suono delle sue campane ci ricorda come passa il tempo, ha bisogno di aiuto, per lo stato di pericolo in cui versa, con il tempo che ne ha minato la stabilità e per la quale necessità di interventi urgenti.
La cooperativa Acli, il gruppo culturale La Fornace e la parrocchia di Arcisate, aderiscono al progetto del FAI "I luoghi del cuore", che permette di richiamare l’attenzione sui luoghi di interesse storico e culturale: «Chiediamo un aiuto per far pervenire il maggior numero di segnalazioni, tramite due semplici modalità: compilando l’apposita cartolina del Fai, reperibile  presso le filiali della banca Intesa-San Paolo, dove bisogna indicare come luogo da salvare "Torre Campanaria Romanica Lombarda del XI secolo. Chiesa S.Vittore" e consegnandola, debitamente compilata alle suddette filiali». In alternativa è possibile procedere con una semplice segnalazione collegandosi sul sito del Fai, all’indirizzo www.iluoghidelcuore.it/segnala/8229.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.arcisatecultura.it/collegiata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.