Ieri sala da ballo, domani appartamenti e villette

Lo stabile è un piccolo pezzo di storia cardanese: i proprietari hanno un progetto per costruire appartamenti. Nel terreno sottostante costruiranno venti villette

Da vecchia sala da ballo a palazzina di appartamenti: sono il passato e il futuro della palazzina di via Porraneo. Il presente è l’occupazione dello stabile da parte di un gruppo di ragazzi gallaratesi e non, guidati dal gruppo "Ultimi mohicani". Il proprietario dello stabile e del terreno sottostante – un industriale cardanese – avrebbe già sporto querela alle autorità di polizia chiedendo di ritornare in possesso dello stabile. Condizionale d’obbligo dal momento che su questo punto specifico la proprietà non vuole rilasciare dichiarazioni. L’amministrazione, il proprietario, polizia e carabineiri hanno fatto il punto sulla situazione questa mattina.

A Cardano quella palazzina anni venti la conoscono come "il san peder", era una sala da ballo popolare attiva fino agli anni cinquanta. Successivamente è stata trasformata in abitazione con la costruzione di tramezze interne, ma da almeno trent’anni è vuota. Esiste un progetto di recupero dell’edificio: all’interno dello stabile – 1940 metri cubi allo stato attuale – verrebbero realizzati appartamenti, in una posizione interessante, affacciata dalla collina. «Il progetto – conferma il sindaco Mario Aspesi – è però subordinato alla realizzazione di una strada d’accesso dal basso, alternativa alla stretta via Porraneo, che sarebbe insufficiente». La nuova strada è inserita all’interno di un piano di lottizzazione – già approvato – che riguarda il grande prato sottostante: saranno realizzate una ventina di villette unifamiliari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.