La sede del Falcone tra gli scatti di “Dia sotto le stelle”

Alla manifestazione di venerdì e sabato a Malpensafiere, gli studenti del fotografico presentano gli spazi della scuola di Gallarate declinati secondo originali visioni astratte

Sarà la nuova sede dell’IPC Falcone di Gallarate il soggetto degli scatti che gli studenti dell’indirizzo fotografico presenteranno a Dia sotto le stelle, il festival internazionale delle arti audiovisive che, come da tradizione, occuperà i padiglioni di Malpensafiere a Busto Arsizio venerdì 8 e sabato 9 ottobre.
Come da tradizione, i ragazzi dell’istituto gallaratese partecipano alla manifestazione con una selezione di lavori. Quest’anno con una novità: «Mentre nelle passate edizioni, attraverso una serie di scatti, abbiamo tentato di raccontare il percorso didattico degli studenti, dalla prima alla quinta classe, quest’anno abbiamo deciso di rendere protagonista la nuova sede di via Matteotti affidando il compito ai ragazzi di quarta e quinta», annuncia il docente Maurizio Castelli.  (la foto a sinistra è nostra e non ha alcun collegamento con la mostra).
I giovani fotografi, che l’anno scorso hanno frequentato un seminario sulla fotografia astratta, sono stati invitati a ritrarre gli spazi dell’Ipc in maniera allusiva, piuttosto che descrittiva. «Persone, oggetti e forme, protagonisti degli scatti, si offrono come spunti per immagini che li trascendono e che si concretizzano in visioni del tutto originali», spiega soddisfatto Castelli. Ne escono curiosi giochi di luce, motivi geometrici e contrasti tra volumi che descrivono un’inedita poetica dell’architettura e del suo rapporto con l’uomo.
In mostra saranno presentate 56 fotografie, due per ciascuno dei 28 allievi coinvolti. L’esposizione sarà visibile durante tutta la durata di Dia sotto le stelle, dalle 20.30 alle 24 di venerdì e dalle 15.30 alle 24 di sabato. L’ingresso è gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.