Al Quadrifoglio di Borsano le Nuove Esplosioni Sensoriali di Ivo Stelluti

L'artista bustocco, specializzato in creazioni a partire da materiali di recupero, terrà sabato 27 novembre la sua performance

Sabato 27 Novembre alle ore 18.00 presso la sede de Il Quadrifoglio, via Lodi 20 Busto Arsizio, per la Festa d’Autunno di Sinistra Ecologia Libertà si terrà la performance musical ed artistica N.E.S.S. – Nuove Esplosioni SenSoriali di e con Ivo Stelluti – un artista per l’ambiente.
«Non guardare questa mostra con i tuoi soliti occhi – provoca Ivo Stelluti -. N.E.S.S. come il mostro che ci portiamo dentro, il lago piatto dell’inquietudine.
Come tutte le parole che non ho saputo dire, l’orrore per lo stillicidio finale della nostra cultura, l’assenza di silenzi, il rumore dell’inutilità, l’accumulo incondizionato di rifiuti tossici, la terra che si ribella con un unico ultimo urlo.
Contrappongo Nuove Esplosioni SenSoriali, luminose scariche di energia incontrollata, la meraviglia per la natura che si inerpica al cielo, i suoi colori saturati irriproducibili, le forme oniriche che galleggiano ancora nello spazio… tutti i frammenti trascurati che riprendono forma e consistenza.
Per sussurrare che un universo diverso è ancora possibile per cercare di bilanciare i troppo_pieni e i vuoti di questo nostro tempo preso a morsi, perché ogni singola nota, ogni macchia di colore, ogni respiro rimanga impresso lì, dove abbiamo bisogno di ritrovarlo.
Il giorno della mia laurea, tornando a casa, ho scritto sul muro di un’area dismessa:
Non voglio vivere in un mondo senza spazi bianchi da riempire».

L’artista

Ivo Stelluti è uno sperimentatore inquieto di tecniche e materiali post-industriali, influenzato dalla street-art e dalle avanguardie artistiche legate ai movimenti ambientalisti degli anni ’60, elabora uno stile personale indirizzando la propria ricerca alla creazione di forme non-convenzionali.
Le opere grafiche, partendo da una rivisitazione del concetto di espressionismo astratto e dalla cultura di stampo hip-hop, arrivano alla definizione di RI-ArT, “Arte del Riciclaggio”.
Gli oggetti abbandonati e i materiali di scarto della nostra Società Contemporanea riprendono vita, generando esplosioni di intensità incontrollate. L’autore realizza lavori con oggetti di recupero, supporti eco-compatibili e vernici che non danneggiano l’ambiente.
Imballaggi, cartoni, ferro, assi di legno, policarbonati, ma anche sabbia, pietre dure, corda, radici, tutto ciò che l’uomo o la natura tralasciano, riconquistano uno spazio sottoforma di opera artistica.
Collabora da tempo con associazioni, che promuovono, attraverso azioni ambientali e per mezzo del
commercio equo e solidale, la diffusione di elevati standard etici, sociali ed ecologici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.