I cento canali del digitale terrestre

Quali canali gratuiti verranno offerti dalla nuova tecnologia? Eccoli tutti, con le descrizioni dei più interessanti

Quali canali arriveranno col digitale terrestre? E quale numero occuperanno sul telecomando? Una risposta precisa non può essere ancora data. Alcuni canali non sono ancora stati ufficializzati e sulla loro numerazione ci sono scontri. Le tv locali attendono ancora risposte mentre, a livello nazionale, ReteCapri sta chiedendo un numero da 1-9 che non è stato ancora ufficializzato. Teoricamente, infatti, i numeri da 1-9 verranno assegnati alle tv nazionali generaliste di lunga data e alta qualità. Effettivamente ReteCapri opera a livello sovraregionale da diversi anni e trasmette anche dei film, quindi chiede questa posizione, ma ovviamente ci sono resistenze da parte delle altre reti. Comunque, ecco l’ipotesi più probabile del posizionamento dei canali a situazione definita (basata sullo standard che si è imposto di fatto in questi giorni di transizione), con una breve descrizione dei contenuti più interessanti.

1 RAI 1
2 RAI 2
3 RAI 3
4 RETE 4
5 CANALE 5
6 ITALIA 1
7 LA7
8 MTV
9 DEEJAY TV
 in conflitto con RETE CAPRI

Deejay Tv è il canale musicale del gruppo L’Espresso, propone musica ma anche programmi di approfondimento musicale e talk show.
Rete Capri, nonostante il nome, è una tv nazionale che propone televendite, un telegiornale in quattro edizioni e film classici d’autore.

10 CIELO

Cielo è la tv digitale gratuita offerta dal gruppo Sky. È una tv generalista che propone fiction tv, film, quiz, reality show e quattro edizioni del tg "Sky TG24".

11 Emittente locale

12 REPUBBLICA TV

È la tv all-news del gruppo L’Espresso. Propone notizie e talk show politici o di approfondimento culturale. Buona parte della programmazione è curata dalla redazione del sito Repubblica.it.

13 POKER ITALIA 24

Rete dedicata esclusivamente ai tornei di poker. Viene diretta da Maurizio Caressa, fratello del commentatore sportivo Fabio Caressa.

14 Emittente locale
15 Emittente locale
16 Emittente locale
17 Emittente locale
18 Emittente locale
19 Emittente locale

20 TV2000

È un canale di proprietà della Conferenza Episcopale Italiana. Propone talk show e fiction di ispirazione cattolica. Non mancano tre edizioni del Tg2000, la diretta dell’Angelus e molte esclusive sulle attività del Papa, grazie alla collaborazione con il Centro Televisivo del Vaticano. Qui è nato il celebre talk show sulla televisione: "Il Grande Talk".

21 SPORTITALIA 24 in conflitto con CAPRI STORE

SportItalia 24 è un canale all news dedicato esclusivamente allo sport, in diretta perenne.
Capri Store è una tv dedicata alle televendite.

22 BOING in conflitto con RADIO CAPRI TELEVISION

Boing è un canale per ragazzi del gruppo Mediaset. Si tratta di uno dei canali di maggior successo del digitale terrestre e fa tesoro della grande libreria di cartoni animati del gruppo Mediaset e della Turner. Ci sono anche produzioni originali, come il reality per giovani talenti Wannadance.
Radio Capri Television è un canale generalista.

23 RAI GULP in conflitto con SPORT ITALIA

Rai Gulp è il canale per ragazzi della Rai. Si rivolge alla fascia 8-14 anni con cartoni animati (spesso di produzione europea) e fiction per giovanissimi.
Sport Italia è un canale dedicato esclusivamente allo sport. Offre partite di calcio, wrestling, pallacanestro, rugby, motori, ciclismo e altri sport. Molti eventi sportivi sono di grande portata e interesse internazionale.

24 RAI YOYO in conflitto con SPORT ITALIA 2

Rai YoYo è il canale Rai dedicato ai bambini in età prescolare, con cartoni per i più piccoli.
Sport Italia 2 è il secondo canale di Sport Italia, con notizie, repliche si Sport Italia 1 e spesso le dirette dell’Euroleague di basket.

25 K2

Rete per ragazzi tra i 4 e i 14 anni. Trasmette diversi programmi del canale satellitare Sky GXT, particolarmente apprezzato da un pubblico maschile tra i 10 e i 14 anni.

26 QVC in conflitto con BOING +1

QVC è la versione italiana dell’omonimo canale statunitense. Negli USA, QVC, è uno dei network più seguiti di sempre. Offre televendite di prodotti spesso offerti in esclusiva in tv. Spesso le televendite sono più simili a un programma di informazione e intrattenimento che a una televendita tradizionale. Una curiosità: i televenditori si fanno chiamare, anche in Italia, "presenters".

27 RAI 4

È il canale Rai dedicato a un target giovanile. Propone telefilm cult come Lost, programmi musicali, reality e cartoni giapponesi senza censure. Insieme a Boing, è uno dei pochi canali del digitale terrestre a raggiungere già punte del 3% di share.

28 RAI EXTRA

È il canale Rai dedicato alle migliori produzioni della tv di stato. Ripropone le prime serate di Rai 1, 2 e 3 con pochi giorni di distanza, ma anche chicche dagli archivi delle Teche Rai. Non mancano alcune produzioni esclusive per il canale.

29 IRIS

È il canale cinematografico e culturale del gruppo Mediaset. Propone cinema d’autore, cinema contemporaneo, cicli a tema ma anche sit-com, documentari, teatro e concerti di musica classica e lirica. Trasmette tutte le edizioni del TgCom.

30 RAI MOVIE

Rai Movie è il canale cinematografico e culturale del gruppo Rai. Trasmette grandi film italiani e internazionali, in tarda serata dedica attenzione ai film più curiosi e discussi.

31 La5

È un canale Mediaset dedicato al pubblico femminile. Trasmette soap opera in replica, repliche del Grande Fratello, fiction e anche cartoni animati del passato con protagoniste femminili, come Lady Oscar e Occhi di Gatto.

32 RAI PREMIUM

Ritrasmette il meglio delle fiction Rai.

33 ITALIA 1 +1 in conflitto con Real Time

Italia 1 + 1 ritrasmette la programmazione di Italia 1 in differita di un’ora.

Real Time è un canale del gruppo Discovery che proviene dal mondo Sky. Trasmette programmi lifestyle, ovvero che dettano stili di vita (moda, costume, arredamento, cucina…). Il canale porta sul digitale terrestre alcune star dei canali Sky come lo chef Alessandro Borghese, il wedding planner Enzo Miccio e la stylist Carla Gozzi.

34 CANALE 5 +1

La programmazione di Canale 5 in differita di un’ora.

35 LA7D

La7D è il canale di La7 con una prospettiva più femminile. Ritrasmette i programmi di La7 a conduzione femminile di maggior successo, serie tv e il TG La7 in differita di un’ora. Inoltre ha siglato un accordo per trasmettere in Italia le produzioni di Oprah Winfrey, la regina della tv americana. Tra i programmi trasmessi l’Oprah Winfrey Show e il Dr. Oz Show.

36 K2 PLUS

Trasmette la stessa programmazione di K2.

39 PLAY.ME

Play.Me è il canale musicale del gruppo Dada. Trasmette videoclip su richiesta degli spettatori e concerti. Inoltre promuove il nuovo servizio di acquisto di musica digitale Play.me, in competizione con iTunes.

37 RAI SPORT 1

Il canale Rai dedicato allo sport, trasmette eventi prestigiosi anche in diretta. Dalla mezzanotte alle 9 del mattino vengono trasmesse repliche dei programmi in onda durante il giorno, fatta salva la possibilità di trasmettere eventi in diretta, a causa dei fusi orari, in occasione di competizioni sportive internazionali.

38 RAI SPORT 2

Canale gemello di Rai Sport 1.

39 FRISBEE

Canale per ragazzi tra i 4 e i 10 anni, trasmette cartoni animati come l’Uomo Ragno e telefim.

40 K2 EXTRA

Trasmette la programmazione di K2.

41 RAI STORIA

È un canale tematico della Rai dedicato a documentari storici. Fa tesoro delle Teche Rai e di produzioni di qualità come La storia siamo noi.

42 RAI NEWS

Rete All News della Rai. Offre notizie 24 ore su 24 e approfondimenti culturali.

43 BBC WORLD

Rete in lingua inglese creata dalla storica BBC per un pubblico internazionale. Propone principalmente notiziari, documentari, programmi sullo stile di vita e interviste. Viene prodotta a Londra.

44 La5 (replica del canale 31)
45 REAL TIME (replica del canale 33, in attesa di migliore copertura)

46 CLASS NEWS MSNBC

Canale All News italiano del gruppo ClassEditori, gemellato con l’americana MSNBC. Propone notiziari e rubriche di lifestyle, con un target tra i 35 e i 60 anni. Tra i conduttori Alessandro Cecchi Paone, con un programma dedicato a salute e scienza.

47 REAL TIME (replica del canale 33, in attesa di migliore copertura)

48 COMING SOON

Canale dedicato al mondo del cinema, con anteprime, interviste e trailer dei film in uscita. Parla anche di curiosità e dedica molte produzioni ai cinefili.

49 MTV+

Canale gemello di MTV. Trasmette per metà videoclip musicali e per metà repliche dei programmi principali di MTV.

55 CANALE ITALIA

Approfondimenti giornalistici, televendite e repliche di programmi dalle tv regionali.

56 CANALE ITALIA MUSICA

Gemello di Canale Italia dedicato alla musica.

99 MEDIASHOPPING

Canale Mediaset dedicato esclusivamente alle televendite, in competizione diretta con QVC.

101 TEST RAI UNO (MUX 6 RAI)
102 TEST RAI DUE (MUX 6 RAI)
103 TEST RAI TRE (MUX 6 RAI)

104 RETE4 +1

Ripropone le trasmissioni di Rete 4 in differita di un’ora.

105 CANALE 5 +1
106 ITALIA 1 +1
107 LA7
108 MTV
109 MTV+
112 CANALE ITALIA MUSICA
121 SPORTITALIA 24
123 SPORTITALIA
124 SPORTITALIA 2
125 K2
135 LA7D
136 K2 PLUS
139 FRISBEE
140 K2 EXTRA

150 NITEGATE ATTIVAZIONE Nitegate
151 SEXO EXCLUSIVE
152 SEXO EXOTICA
153 SEXO AMATORIAL
154 SEXO TRANGRESSION
199 GLAMOUR PLUS

I canali 150-154 e 199 sono canali a pagamento, di tipo erotico, per i quali occorre una smart-card.

222 LA7

300 PREMIUM MENU
301 PREMIUM CINEMA
302 PREMIUM CINEMA EMOTION
303 PREMIUM CINEMA ENERGY
304 STUDIO UNIVERSAL
310 PREMIUM CINEMA HD
311 JOI – PREMIUM
312 MYA – PREMIUM
313 STEEL – PREMIUM
314 JOI +1 – PREMIUM
315 MYA +1 – PREMIUM
316 STEEL +1 – PREMIUM
318 EXTRA 1 – PREMIUM
319 EXTRA 2 – PREMIUM
321 DISNEY – PREMIUM
322 DISNEY +1 – PREMIUM
323 PLAYHOUSE DISNEY -PREMIUM
324 CARTOON NETWORK -PREMIUM
325 HIRO -PREMIUM
331 PREMIUM CALCIO
332 PREMIUM CALCIO 1
333 PREMIUM CALCIO 2
334 PREMIUM CALCIO 3
335 PREMIUM CALCIO 4
336 PREMIUM CALCIO 5
337 PREMIUM CALCIO 6
338 PREMIUM CALCIO HD 1
339 PREMIUM CALCIO HD 2
341 MOTO GP -PREMIUM

I canali 300-341 sono canali a pagamento del gruppo Mediaset, per i quali occorre acquistare una smart card e pagare un abbonamento.

400 DAHLIA
411 DAHLIA SPORT
412 DAHLIA 2 SPORT
414 DAHLIA EXTRA
415 DAHLIA XTREME
417 DAHLIA EXPLORER
418 DAHLIA EROS
420 PALERMO CHANNEL TV
421 DAHLIA 1 CALCIO
422 DAHLIA 2 CALCIO
423 DAHLIA 3 CALCIO
424 DAHLIA 4 CALCIO
425 DAHLIA 5 CALCIO
444 DAHLIA ADULT
445 DAHLIA 2 ADULT
446 DAHLIA 3 ADULT
447 ADULT GAY

I canali 400-447 sono canali a pagamento del gruppo Dahlia, per i quali occorre acquistare una smart card e pagare un abbonamento.

501 RAI HD

Propone il meglio delle trasmissioni Rai in qualità HD, può essere visto solo con un televisore ad alta definizione. Alcuni decoder potrebbero non supportare al meglio questa tecnologia.

504 RETE 4 HD
505 CANALE 5 HD
506 ITALIA 1 HD
507 LA 7 HD
508 MTV HD
527 LA 7 TEST 3D

I canali 500, in generale, sperimenteranno l’alta definizione. Occorrono un televisore e un decoder compatibli. La7, sul 527, testa anche il 3D: il primo esperimento verrà effettuato con una partita di rugby. Ovviamente occorre un televisore 3D con occhialini.

707 LA 7 TEST MOSAICO

Canale di test per una guida interattiva all’offerta di La7 sul digitale terrestre.

750 RTL 102.5 TV

Canale di radiovisione: trasmette in diretta dagli studi di radio Rtl 102.5: è possibile vedere i deejay all’opera, in qualunque momento.

777 La7 On Demand

Grazie a una nuova generazione di decoder (quelli con il bollino Gold), collegabili a Internet, è possibile accedere ai contenuti di La7.tv. Questo canale dovrebbe aprire le porte della IPtv di Telecom, cioè della tv via Internet.

800-999 Canali locali e Radio

Nel caso il vostro decoder non prenda alcuni canali, l’ideale è attendere lo switch-off del 26 novembre e forse anche una settimana di più, quando la situazione sarà definita. Solo allora, se dopo la sintonizzazione non vedrete alcuni canali, sarà il caso di contattare un antennista di fiducia. La numerazione qui presentata, come già detto, è di massima. Il vostro decoder la replicherà se sfrutterà la tecnologia LCN, inoltre non tutte le posizioni sono state ufficialmente definite.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.