Telecanto e telesuono al via

La manifestazione canora si terrà nei prossimi dine settimana con finalissima sabato 8 gennaio 2011

Telecanto & Telesuono (TCTS) è una manifestazione canora, una specie di mini-festival, che culminerà in un evento di cinque serate, durante il quale avranno luogo eliminatorie e finalissima di un concorso musicale “particolare” aperto a tutti.
TCTS si svolgerà al Teatro dell’Unita’ Pastorale di Cazzago Brabbia e Inarzo (Comune di Cazzago Brabbia, Provincia di Varese) nei seguenti giorni: sabato 20 novembre, sabato 27 novembre, domenica 12 dicembre e sabato 18 dicembre 2010, con finalissima sabato 8 gennaio 2011.

La partecipazione è aperta alle seguenti categorie:
Gruppi ROCK
– Cantanti sezione BIG (nati prima del 1995)
– Cantanti sezione JUNIOR (nati nel 1995 e oltre)
Gruppi di ballo e ballerini singoli
Daremo un benvenuto speciale ed un abbraccio caloroso soprattutto a chi non sa cantare eccezionalmente bene e a chi viene perche’ “ci si diverte e si fa casino in compagnia”.

Sono iscritti al TCTS di quest’anno 50 fra cantanti, musicisti e ballerini provenienti dalle province di Varese e Como, che competono per conquistare l’ambito primo premio : una giornata di registrazioni gratuite presso una sala d’incisione di Milano, collegata a svariate case discografiche, con tanto di registrazione di un compact disc a coronamento dell’esperienza.
Premi minori quali materiale informatico, telefonini e simpatici gadget sono riservati ai “piazzati” e a coloro che godranno dei favori della critica.

Telecanto Telesuono nasce in silenzio. Pochi ci credono, molti si divertono.
Nasce più di dieci anni fa e sovverte la prima canonica regola di uno spettacolo: Telecanto viene quando viene, non quando “deve”.
Si alternano edizioni invernali, natalizie, autunnali, perfino a tarda primavera e ogni volta ci diciamo: “Questa è la stagione migliore…”
Telecanto, non ha un’ età. Né del resto ce l’hanno i protagonisti sul palco e quelli presenti in sala.
Telecanto ha tante tante età. Ci sono i bambini e ci sono i ragazzini, ma anche i ragazzotti, gli under 25 e chi di anni ne ha anche tre volte tanto. O forse più.
Strano in effetti per uno spettacolo, ma l’abbiamo detto… Telecanto scompiglia e stravolge l’ordine delle idee. In sei edizioni (ma forse anche sette), la pazza gara a palline colorate ha visto il passaggio di più di duecento fra aspiranti vocalist e showman. Tutti simpatici e tutti disposti a portare il loro innato talento shakerato a una buona dose di simpatia.

Il tempo dà rapidamente ragione a quella banda di pazzi scatenati che si è detta che prima o poi in tanti ci avrebbero creduto e in tanti si sarebbero divertiti.
Cos’è Telecanto Telesuono? Cosa sono le palline? Le palline sono la voce del pubblico, uno dei capisaldi dello show. Senza le palline non ci sarebbe Telecanto. Ce le teniamo per la sera più importante, la finalissima, perché avere in mano le palline di quattro colori per dare la propria preferenza per questo o quel protagonista è una vera emozione.
Non so se mi spiego… Immagina di avere tra le mani queste palline che centellini e non vedi l’ora di spendere. Devi farlo bene, non puoi sprecare la tua occasione.
Sarà pure buffo, ma diverte un sacco!
Dal 1998 ad oggi Telecanto ha rappresentato un’idea in costante divenire, legata fieramente alle tradizioni oratoriali da cui ha preso avvio e costantemente proiettata verso orizzonti di divertimento, di fibrillazione e, strano a dirsi, di disin..canto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.