Cade la neve, mezza città bloccata

Lunghe code in particolare sul Sempione e su via Carlo Noè. Più scorrevole il traffico sulle altre strade di scorrimento, il centro storico pulito

Mezza città in tilt, nella mattinata, a causa della neve caduta abbondante dopo le 9: il nodo più problematico è stato quello corso Sempione e via Carlo Noè. Sui due assi di grande scorrimento si sono formate lunghe code, anche a causa del fondo ghiacciato, che imponeva basse velocità, ma soprattutto provocava slittamenti delle auto, in particolare nei punti in pendenza: a complicare le cose ci si è messo, intorno alle 9.30, un autocarro – sprovvisto di gomme invernali e catene – si è bloccato di traverso sulla Carlo Noè, proprio a ridosso dell’incrocio con il Sempione. Da metà mattina la rotonda tra le due grandi strade è stata presidiata da tre pattuglie della polizia locale, impegnate a smistare il traffico. Altre tre pattuglie erano attive in altre zone. La situazione si è confermata problematica anche nelle altre zone periferiche collinari, mentre decisamente più scorrevole era il traffico nella zona meridionale della città e sull’asse della “varesina” verso Cavaria, a parte la doverosa marcia a bassa velocità imposta dalla prudenza. Pulito invece il centro storico e le strade immediatamente circostanti. «Raccomandiamo l’uso delle gomme invernali, basta un solo veicolo di traverso per bloccare la città» ricorda l’assessore Paolo Cazzola. Disagi a causa della nevicata anche nei comuni limitrofi, tra cui Cardano al Campo, Somma Lombardo, Casorate Sempione, anche qui, in particolare, sulle strade in pendenza.  

Galleria fotografica

Neve a Gallarate 4 di 15

Amsc ha messo in circolazione 4 spargisale e 5 lame spazzaneve, mentre altre 5 sono tenute pronte per l’intervento. «Bisogna tenere conto – spiegano dalla sede operativa di via Aleardi – del fatto che l’uso degli spazzaneve crea un sottile strato di neve pressata, che rischia di aumentare i disagi trasformandosi in ghiaccio quando si abbassano le temperature». Proprio come previsto nelle prossime ore. Per questo «quando gli spessori sono contenuti in pochi centimetri» si riduce lo spazzamento, puntando invece sulla salatura. Nel centro storico sono attivi anche gli operai della nettezza urbana Amsc, che si occupano di spalare marciapiedi e spazi, partendo da scuole e sedi di uffici pubblici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Neve a Gallarate 4 di 15

Galleria fotografica

Gallarate e Cardano sotto la neve 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.