Al via le ronde in Lombardia: le prime sono varesine

E’ il primo Comune della Regione che avvia i pattugliamenti previsti dal decreto Maroni. I volontari sorveglieranno, di notte e di giorno, luoghi precisi del paese come la posta, la banca e il distributore di benzina

Fino a ieri anonima via di un piccolo paese della provincia di Varese. Da oggi, per il partito di Umberto Bossi, luogo simbolo di Lombardia: perché è proprio da via Marconi, davanti all’ufficio postale di Cadrezzate, nella culla della Lega Nord, che sono partite le prime ronde ufficiali di Lombardia.
 
Ne è particolarmente orgoglioso il consigliere regionale della Lega Nord, Giangiacomo Longoni intervenuto alla partenza del servizio: «Saranno le antenne del territorio – ha dichiarato – Desidero ringraziare questi cittadini che si rendono disponibili a impiegare parte del proprio tempo in maniera costruttiva e utile».
 
Terminato il corso propedeutico organizzato dalla Prefettura, dopo l’approvazione della convenzione da parte del Consiglio comunale,  i volontari dell’associazione Amoruso Maiuto Solidarietà e Sicurezza da oggi possono quindi entrare in servizio con tutti i canoni dell’ufficialità: attestato, pettorina gialla e blu, pila con allarme e cellulare di servizio con l’obiettivo di dare tranquillità ai cittadini, vigilare il territorio prevenendo il crimine e segnalare alle forze dell’ordine le situazioni di pericolo. In tutto 12 volontari che, a gruppi di tre, svolgeranno attività quotidiana di pattuglia non violenta, diurna e notturna, in luoghi precisi del paese. Chi di essi lavora dedicherà al servizio il proprio tempo libero e il dopolavoro: e i turni sarano anche notturni.
 
«Questa è una piazza simbolo – ha dichiarato il sindaco di Cadrezzate Maurilio Canton -: perché ci sono le poste dove gli anziani vengono a ritirare la pensione ed è soprattutto qui che si deve percepire sicurezza. A disposizione dei cittadini abbiamo messo anche il numero di emergenza 334/6644119».

Galleria fotografica

Al via le ronde a Cadrezzate 4 di 6

Alla partenza delle ronde di Cadrezzate sono intervenuti molti cittadini: per loro si tratta di un’iniziativa splendida, che rassicura soprattutto le persone sole.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al via le ronde a Cadrezzate 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.