Brusa la Gioebia, addio all’inverno

Sabato 27 gennaio gran falò in piazzale municipio: tanto divertimento e buona cucina nell'evento organizzato dalla Pro Loco

Anche a Oggiona con Santo Stefano si rinnova la tradizione della Gioebia: il “Processo alla Vecchia”, organizzato dalla Pro Loco, andrà in scena giovedì 27 Gennaio, dalle ore 19,30, in Piazzale Municipio.      
La Festa della Gioebia è un’ antica tradizione di origine precristiana. In età medioevale le è stata attribuita una sembianza umana,spesso quella di una strega o di una vecchia. Il fantoccio messo al rogo l’ ultimo giovedì di Gennaio, rappresenta la distruzione delle forze negative dell’ inverno ed i mali che il vecchio anno porta via con sé. 
Anche quest’anno dunque appuntamento al Gran Falò con musica, divertimento e buon umore.
Lenticchie, vin brulé, frittelle della vecchia con salame allieteranno la serata.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.