Celo, celo, manca! 50 anni di album Panini

25 miliardi di figurine vendute in mezzo secolo, un pezzo di storia italiana che ha coinvolto milioni di italiani appassionati di calcio, festeggiata con un album celebrativo con una dedica speciale

Mi manca un Colombo, se me lo dai ti do Giannini, Junior e Dirceu. Per Maradona voglio almeno Zenga, Rossi, Vierchowood e Tricella. Celo, celo, celo: manca! Le figurine Panini compiono 50 anni. 25 miliardi di figurine vendute in mezzo secolo, un pezzo di storia italiana che ha coinvolto milioni di italiani appassionati di calcio, festeggiata con un album celebrativo con una dedica speciale: "Ai fratelli Panini, ad Arrigo Beltrami e a tutti coloro che hanno costruito e consolidato il mito dell’album dei calciatori". Nel primo album la copertina fu dedicata al centrocampista svedese del Milan Nils Liedholm, mentre la prima figurina stampata fu quella del capitano dell’Inter di allora Bruno Maciste Bolchi. Nella storia si sono succeduti autentici miti, come Pizzaballa, che molti conoscono al giorno d’oggi più come tormentone (la sua figurina era introvabile) che come portiere. Ognuno a dire il vero ha il suo Pizzaballa: c’è chi ricorda l’amarezza provata quando l’amico di sempre è riuscito a finire l’album con Julio Cesar della Juve, mentre quel Simeone del Pisa proprio non voleva spuntare dal pacchetto. O il “maledetto” Ekström dell’Empoli, attaccante poco prolifico e dimenticato, trovato solo grazie a scambi costosissimi in termini di “figu”. Finire l’album era ed è un’impresa, una cosa da ricordare per sempre.

Galleria fotografica

50 anni di album Panini 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

50 anni di album Panini 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.