Comunità giovanile dà spazio alla letteratura

L'associazione di via Carpi organizza la presentazione del libro "Unhappy hour" e una serie di incontri di scrittura creativa

Comunità Giovanile dà spazio alla letteratura con due appuntamenti da non perdere: il primo, mercoledì 19 gennaio, sarà la presentazione del libro “UnHappy Hour” di Andrea Indini, giornalista milanese, che traccia un impietoso ritratto dei giovani della Milano bene: l’affresco di una gioventù ricca, viziata e deresponsabilizzata, che vive l’oggi tra happy hour, discoteche, alcool, droga e sesso, senza ambizioni e progetti per il futuro. Il romanzo, spietato e attualissimo, nasce da un’inchiesta fatta per il Giornale.it un paio d’anni fa: si chiamava "Anfetamine a colazione" ed era un focus su quella gioventù bruciata che balza agli onori della cronaca sempre più di frequente.

Un lucido sguardo su ciò che non ci piace e che vogliamo combattere con ogni mezzo, per dare a noi stessi e agli altri ragazzi come noi un’alternativa alla noia e alla rincorsa del futile sballo.
Il secondo appuntamento sarà un corso di scrittura creativa, una serie di 5 incontri che cominceranno il 10 febbraio e si terranno ogni giovedì:  “Scrivere per raccontare, scrivere per comprendersi, scrivere per fermare ciò che l’esperienza regala e il tempo fa svaporare. Scrivere può essere importante per ciascuno, e per qualcuno diventare un mestiere. Scrivere ha le sue regole, come sa chi in barca affronta il mare aperto, così è l’ignoto della pagina bianca: conoscerai i venti, l’uso della bussola, imparerai ad orientarti con le stelle, in compagnia di un navigatore esperto, ma ricorda: tuo è il viaggio e tue le scritture su cui lavoreremo. O credi forse di imparare a nuotare prima di entrare in acqua?” Il corso sarà tenuto da Valter Binaghi, professore, musicista e scrittore con all’attivo diversi romanzi, tra cui La porta degli Innocenti, Dario Flaccovio Editore, 2005, Ucciderò Mefisto, Perdisa Pop 2010, I custodi del Talismano, SottoVoce 2010 e molti altri.

Comunità Giovanile vuole fare in modo che chi ne ha l’interesse possa avvicinarsi alla scrittura e capire come valorizzare le proprie idee e capacità imparando qualcosa di nuovo e di stimolante. Vorremmo dare un mezzo in più a chi vuole cimentarsi nello scrivere ciò che ritiene sia importante dire, a chi sente la necessità di esprimere se stesso, a chi vuole dire la sua e farsi sentire dal mondo intero!
Per informazioni e iscrizioni scrivere a sere.maggioni@yahoo.it o chiamare il numero 0331623727.
Entrambi gli appuntamenti si terranno presso la sede della Comunità Giovanile in vicolo Carpi 5 a Busto Arsizio alle ore 21.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.