Croce Rossa: “Penalizzati dai costi, la Regione ci aiuti”

Parla il Commissario regionale della Croce Rossa Gussoni, che si è detto ottimista circa una soluzione favorevole della crisi: "Tra dieci giorni sapremo quale sarà il nostro destino"

croce rossa italiana«La situazione non è ancora definita, ma ci sono buone probabilità che i problemi si risolvano al meglio». Il commissario regionale di Croce Rossa Maurizio Gussoni è cautamente ottimista sul futuro dei 500 dipendenti di CRI il cui contratto scadrà il prossimo 31 maggio: «La nostra situazione è legata ad una sentenza del Consiglio di Stato francamente incredibile. Siamo equiparati alle aziende e ci viene imposta una tassa, l’Irap, che le altre associazioni onlus non pagano. Chiaro che CRI, a parità di servizi, costi di più, ma è un costo legato ad un’imposta che non porta soldi nè alle casse di CRI nè alle tasche dei dipendenti. Solo per quell’imposta, il costo del personale è superiore del 30% a quello di altre associazioni».
Per Gussoni, quindi, una volta risolto il problema del milione e mezzo di euro che annualmente si deve sborsare per legge, la strada di CRI al fianco di Areu, il servizio di emergenza urgenza lombardo, sarà in discesa: «Entro una decina di giorni saprò esattamente quale sarà il nostro destino. La Regione si è dimostrata molto sensibile al problema, perchè ha capito la natura di questo ostacolo e, soprattutto, conosce il valore del nostro servizio preparato e capillare. Sono ottimista che lo stesso ente regionale se ne farà carico: noi non abbiamo spese pazze o sprechi. A quel punto, superato l’ostacolo fiscale, per CRI e Areu si aprirà la possibilità di avviare contratti a lunga scadenza, cosa che permetterebbe ai nostri dipendenti di vivere con maggior tranquillità il proprio lavoro. Io tengo moltissimo al capitale umano di CRI, tutte persone preparatissime e molto motivate, elementi che, in un servizio delicato come questo, sono indiscutibilmente importanti. Una cosa voglio sottolineare: comunque vada la questione, posso garantire che il servizio di emergenza lombardo manterrà il suo elevato standard qualitativo».
Le parole del commissario, pur non fugando dubbi e timori della componente sindacale, lasciano comunque aperta la porta verso il rinnovo del contratto con Areu che avverrà a giugno: «Nelle condizioni in cui ci troviamo oggi non potremmo sottoscrivere un contratto in perdita. Ma sono fiducioso che il maggior onere derivante dalla tassazione troverà uno sponsor…».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.