Dana Gillespie chiude Piazza Grande Jazz

Ultimi quattro concerti per il nuovo evento musicale curato da JazzAscona che nonostante il freddo pungente sta portando una notevole affluenza di pubblico a Locarno On Ice

Dana GillespieUltimi quattro concerti per Piazza Grande Jazz, il nuovo evento musicale curato da JazzAscona che nonostante il freddo pungente, sta portando una notevole affluenza di pubblico a Locarno On Ice.

Star delle ultime due serate  (venerdì 7 e sabato 8 gennaio alle 21.00) è la cantante inglese Dana Gillespie, accompagnata dal pianista Joachim Palden e dall’eccellente Mike Sponza’s Blues Band.

Dana è un’artista poliedrica. Cantante, attrice, compositrice e oggi anche produttrice di un festival blues sull’isola delle star di Mustique, è sulla breccia da oramai quasi 50 anni. La Gillespie ha vissuto da protagonista gli anni ruggenti della Swinging London, conoscendo e spesso anche collaborando con grandi artisti di quel mitico e irrepetibile periodo. Molte le highlights di una carriera internazionale ricchissima, che conta oltre 60 CD incisi, concerti per il Sai Baba davanti a un milione di persone in India, collaborazioni con David Bowie, Jimmy Page e Mike Jagger, un ruolo da protagonista nella prima, fortunatissima produzione del musical Jesus Christ Superstar (1971) e numerose apparizioni in film (“The Hound of the Baskervilles”, ad esempio). Nel 1997 ha anche avuto l’onore di accompagnare Bob Dylan in una tournée inglese.  Vera forza della natura sul palcoscenico, cantante carismatica, Dana presenterà a Locarno un accattivante repertorio a cavallo fra boogie e blues, la sua vera passione musicale. Un’occasione da non perdere per vedere all’opera (gratuitamente) un’artista di spicco.

Accanto ai due appuntamenti in prima serata con Dana Gillespie, il programma offrirà altri due grandi momenti all’ora dell’aperitivo. Domani, venerdì 7 gennaio, alle 18, da segnalare l’ultima esibizione del fantastico Sandro Schneebeli’s Bogaloo Quartet (con il sassofonista Max Pizio in grande evidenza), mentre sabato, alle stessa ora è decisamente da consigliare il concerto che vedrà protagonisti il trombettista di Omegna Lalo Conversano e il formidabile trombonista locarnese Danilo Moccia, fresco vincitore del Premio nazionale Jazz 2010 assegnato dalla Fondazione Suisa. I due artisti presenteranno il loro nuovo disco: Brass Joy.

Il programma di Piazza Grande Jazz può essere consultato su www.jazzascona.ch. Tutti i concerti sono gratuiti.

GLI ULTIMI CONCERTI

Venerdì 7.1   
18.00  Sandro Schneebeli’s Boogaloo Quartet   Boogaloo
21.00  Dana Gillespie & Mike Sponza Band
  (feat. Joachim Palden)      Blues, boogie 

Sabato 8.1   
18.00  Lalo Conversano feat. Danilo Moccia’s Brass Joy Mainstream Jazz
21.00  Dana Gillespie & Mike Sponza Band
  (feat. Joachim Palden)      Blues, Boogie

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.