Domenica senz’auto dalle 8 alle 18

Solo il capoluogo lombardo ha deciso di fermare il traffico. La misura non coinvolgerà i veicoli elettrici, a metano o gpl e i bifuel

 Stop alle auto dalle 8 alle 18 nella città di Milano. Solo il capoluogo lombardo ha deciso di attuare lamisura contro le polveri sottili i cui valori sono ormai alle stelle da giorni. Il provvedimento del blocco interesserà tutto il territorio comunale e rimarrà in vigore  tra le 8 e le 18, in modo da consentire l’accesso e l’uscita dalla città e impedire la circolazione nell’arco della giornata.

Sono esclusi dal blocco solo i veicoli elettrici o ibridi; veicoli funzionanti con alimentazione a metano, a gpl, a idrogeno, mono o bifuel, anche trasformati successivamente all’immatricolazione; i veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, di ARPA, di ASL o ASO, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile in servizio, della Polizia Locale e Provinciale e del Corpo Forestale, gli autoveicoli ad uso speciale adibiti alla rimozione forzata di veicoli e a interventi su mezzi o rete trasposto pubblico, i veicoli destinati alla raccolta rifiuti e alla nettezza urbana, i veicoli adibiti ai servizi pubblici per la cattura animali vaganti e raccolta spoglie animali;i veicoli del car sharing e a servizio del bike sharing; i taxi di turno, autobus in servizio pubblico di linea, gli autobus e gli autoveicoli in servizio di noleggio con conducente.

Esentate dal blocco anche alcune categorie professionali munite di apposita autorizzazione.

Il blocco non riguarda i tratti autostradali, gli svincoli di accesso e di uscita, le strade statali e provinciali, i tratti di strade di collegamento tra gli svincoli autostradali ed i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici, i tratti di strade di collegamento tra il confine comunale e i parcheggi periferici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.