E adesso i varesini aspettano il falò

Finite le feste con l'Epifania? Niente affatto. I Monelli della Motta sono già pronti e cercano il vincitore del nostro concorso fotografico Mauro Quercia, per invitarlo ad accendere la pira. Ed è già pronto anche lo streaming

falò di sant'AntonioDalle nostre parti non è del tutto vero che “Epifania, tutte le feste porta via”.
In realtà i varesini hanno giusto il tempo di smaltire il panettone, armarsi di guanti e vin brulè e andare fuori di nuovo, per la festa invernale più importante: quella del patrono. Il 17 gennaio si festeggia Sant’Antonio, e come ogni anno si festeggia con il grande falò che raduna i varesini – e oltre – in piazza della Motta.

Galleria fotografica

Falò di Sant'Antonio: i finalisti 4 di 10

Quest’anno poi, c’è tutto un weekend per godersi la preparazione della catasta e il mercatino: il giorno del falò cade di domenica sera, 16 gennaio. Con la conseguenza che il mercatino intorno a piazza della Motta comincerà il sabato, domenica ci sarà il clou che culminerà nel falò e il lunedì mattina ci sarà ancora spazio per la benedizione degli animali.

I monelli della Motta, mattatori e organizzatori dell’evento, sono già pronti: malgrado i grandi cambiamenti all’interno, che hanno visto un cambio di presidente (Ora è Giuseppe Redaelli) e due Monelli storici scomparsi (Angelo Bonizzi e Osvaldo Pedretti). E si appellano a Varesenews per ritrovare il vincitore del concorso fotografico sul falò realizzato da Varesenews l’anno scorso: Mauro Quercia. Lui sarà infatti l’ospite d’onore di quest’anno all’accensione del falò, insieme ad autorità cittadine e non.

Dopo il successo dell’anno scorso Varesenews replicherà inoltre anche quest’anno la diretta del falò: grazie alla collaborazione dei Monelli, sarà possibile – per chi non può vedere lo spettacolo dal vivo – vedere lo streaming, dalla preparazione della pila all’accensione fino alla combustione, del falò.

IL PROGRAMMA

Sabato 15 gennaio
Ore 10,00 Benedizione delle candele
Ore Apertura del banco gastronomico dei Monelli

Domenica 16 gennaio
Ore 12,00 Santa Messa
Ore 21,00 Il Prevosto Mons. Gilberto Donnini e il Sindaco Avv. Attilio Fontana,
alla presenza delle Autorità, accendono il tradizionale

FALÒ DI SANT’ANTONIO
CON LA PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO FOLKLORISTICO BOSINO


Lunedì 17 gennaio
Ore 8,00 – 9.00 – 10.00 Sante Messe
Ore 11,00 Santa Messa solenne nel ricordo dell’Arcivescovo Mons. Paquale Macchi
Ore 12,00 Benedizione degli animali e lancio dei palloncini
Ore 18,00 Santa Messa solenne con la partecipazione dell’Associazione Panificatori
della Provincia di Varese

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 gennaio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Falò di Sant'Antonio: i finalisti 4 di 10

Galleria fotografica

Falò, le vostre foto in concorso 5 4 di 17

Galleria fotografica

Falò: le vostre foto in concorso 4 4 di 18

Galleria fotografica

Falò: le vostre foto in concorso 3 4 di 21

Galleria fotografica

Falò: le vostre foto in concorso 2 4 di 20

Galleria fotografica

Il Falò di Fotofficina 4 di 28

Galleria fotografica

Falò: le vostre foto in concorso 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.