E ora tocca agli svizzeri la “transumanza” dei saldi

Prima gli italiani "espatriano" in Canton Ticino per fare affari - lì i saldi iniziano prima che da noi. Ora però sono i ticinesi a cercare affari in italia. Lo dice la stampa svizzera

Saldi in SvizzeraI cacciatori di affari, che dopo Natale erano accorsi in Svizzera perchè lì i saldi erano già iniziati sono ritornati in Italia, portandosi perdipiù con sè gli svizzeri.

Il fenomeno dalla “transumanza da saldi”, creato da una sfasatura nei tempi delle offerte tra Ticino e Italia per l’inizio del periodo degli sconti è stato sottolineato da un articolo del settimanale ticinese “Il Caffè”, che ha sottolineato come anche i saldi ticinesi, pur partiti in anticipo, siano “mosci” come in Italia. Con l’aggravante dell’inizio dei saldi oltrefrontiera:  «La festa per il commercio del cantone, se c’è stata, è comunque durata poco, proprio a causa dell’apertura dei saldi italiani – spiega Alberto Menasche, presidente di Federcommercio – Ma parte casi particolari il settore del commercio non si aspetta tanto di più da questa stagione di ribassi. Quello che preoccupa di più è un bilancio del Natale più magro del previsto: c’è stata una ulteriore diminuzione del 2-3% rispetto al 2009, mentre si sperava in un colpo di reni finale negli acquisti». Un clima che in Italia non è migliore, anzi: per il periodo di Natale, -10/12% sulla cifra d’affari, che i negozianti sperano di recuperare in questi giorni, anche con l’aiuto dei clienti ticinesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.