Geometri, un corso sui titoli abilitativi

L'organizza il Collegio Geometri della Provincia di Varese, in collaborazione con i Nuclei di zona, la Fondazione “De Iure Publico”. Prima giornata il 4 febbraio a Laveno

Il Collegio Geometri della Provincia di Varese, in collaborazione con i Nuclei di zona, la Fondazione “De Iure Publico”, e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri, organizza nel prossimo mese di febbraio quattro giornate studio a tema “Titoli abilitativi – L’avvento della Comunicazione preventiva di inizio dei lavori e della Segnalazione Certificata di inizio attività”. Durante la serie di eventi formativi verrà illustrato un “Regolamento sull’attività edilizia“ che, in risposta all’esigenza di una linea interpretativa uniforme e il più possibile condivisa, possa consentire un’applicazione corretta e omogenea delle nuove disposizioni di legge in tutti i Comuni della Provincia di Varese, pur nel pieno rispetto delle autonomie locali. Motivazioni importanti che hanno spinto il collegio dei geometri a estendere l’invito, appunto, alle amministrazioni comunali della Provincia.

«Abbiamo ritenuto – ha spiegato Luca Bini, Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Varese – che fosse indispensabile organizzare una serie di incontri di questo tipo e di questo livello, coinvolgendo in particolare anche le amministrazioni comunali. Uno degli scopi delle giornate di studi è infatti quello di confrontarsi e fornire delucidazioni sul regolamento Scia, e proporre ai Comuni la sua approvazione nei vari consigli comunali, in modo che lo si possa utilizzare in maniera uniforme».

La prima delle giornate studio si svolgerà nel Comune di Laveno Mombello il giorno 4 febbraio 2011 dalle 10 alle 13, all’ITC Galileo Galilei in via alla Torre 16. Relatore sarà l’Avv. Bruno Bianchi, Presidente della Fondazione de Iure Publico e l’argomento sarà l’avvento della “Comunicazione preventiva di inizio dei lavori” e della “Segnalazione Certificata di Inizio Attività”. Le successive date delle giornate di studi saranno l’11 febbraio presso la Sala Consigliare del Comune di Casorate Sempione, il 18 febbraio presso il Comune di Castellanza, il 25 febbraio presso il Collegio De Filippi a Varese.

L’iscrizione si effettua mediante il portale della formazione accessibile dal sito www.collegio.geometri.va.it (cliccare su “Formazione Continua Professionale Calendario eventi – Iscrizione all’evento” – inserire la propria user id/password e procedere con l’iscrizione.)

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.