Il giorno delle memoria ad Arcisate

Organizzate dalla sezione ANPI di Arcisate e Bisuschio, in collaborazione con la lista civica Liberarcisate, i Comuni di Arcisate e di Bisuschio e con l’adesione di numerose realtà locali

La sezione ANPI di Arcisate e Bisuschio, in collaborazione con la lista civica Liberarcisate, i Comuni di Arcisate e di Bisuschio e con l’adesione di numerose realtà locali, organizza alcuni eventi legati al Giorno della Memoria.

Il programma delle iniziative è il seguente (Arcisate – Sala Multiuso del Comune di Arcisate – via Roma)
Dal 22 al 28 gennaio esposizione della mostra « I giusti dell’Islam – Storie di musulmani che salvarono la vita ad alcuni ebrei nella persecuzione nazista » realizzata dal PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Milano 
Martedì 25 gennaio 2011, alle ore 21, sempre presso la sala multiuso del Comune di Arcisate, si terrà la prima parte della conferenza « Memoria, uno sguardo al futuro » con la presenza di Don Giampiero Alberti. Prendendo spunto dai temi della mostra, don Alberti attualizzerà il tema del dialogo interreligioso e offrirà una prospettiva sul tema del dialogo tra mondo ebraico, islamico e cristiano.
Don Giampiero Alberti, sacerdote Diocesi di Milano, si è laureato in arabo ed islamologia presso il PISAI di Roma (Pontificio Istituto Studi Arabo ed Islamologia). Dal ’70 frequenta tutto il Medio Oriente con impegni educativi pastorali verso i giovani della diocesi e dal 1990 lavora a tempo pieno per la pastorale interreligiosa. E’ collaboratore per l’Islâm dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo della Curia di Milano ed è Vicepresidente del CADR (Centro Ambrosiano di Documentazione per le Religioni –  centro voluto dal card. Martini dagli anni ‘89-’90 per lo studio e le relazioni con le Religioni ed i movimenti religiosi, con responsabilità del settore Islâm).

E’ stato rappresentante per l’Italia nel Comitato “Islam in Europa” del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee e della Conferenza delle Chiese Europee per il quinquennio 1998-2003.
Segretario dal 2004 del FORUM delle RELIGIONI a Milano.
La seconda parte della conferenza di don Giampiero Alberti si terrà a Bisuschio presso il Maxisalone comunale, martedì 1° febbraio alle ore 21.

La mostra «I giusti dell’Islam» sarà esposta a Bisuschio dal 29 gennaio al 5 febbraio.
Sia ad Arcisate sia a Bisuschio sarà poi esposta la mostra «Sterminio in Europa. Perché ricordare» a cura dell’ANED (Associazione Nazionale Ex-Deportati politici nei campi nazisti), 

nelle seguenti date:
a Bisuschio dal 22 al 28 gennaio (Maxisalone comunale)
a Arcisate dal 29 gennaio al 5 febbraio (Sala multiuso – via Roma).
 
 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.