Iscrizioni scolastiche al via per l’anno 2011/2012

Dal Comune le precisazioni sulle modalità e la possibilità di scelta dei moduli orari

A partire da questo mese di gennaio anche a Busto Arsizio si svolgeranno le operazioni d’iscrizione per l’anno scolastico 2011/2012 alle scuole dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.
Dal prossimo anno scolastico saranno avviate a pieno regime le riforme che hanno rinnovato il nostro sistema d’istruzione già a partire dal 2009-2010, e che interessano la scuola dell’infanzia e tutti gli ordini.

L’offerta formativa che ciascuna Istituzione scolastica presenta alle famiglie dovrà essere coerente con quanto previsto dal D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89; pertanto, all’atto dell’iscrizione, i genitori degli alunni potranno liberamente esprimere un’opzione in merito a tutti i diversi modelli orari previsti dall’ordinamento, scegliendo tra:
25, 40 o sino a 50 ore settimanali per la scuola dell’infanzia;
24, 27, sino a 30 ore o 40 ore settimanali per la scuola primaria;
30, 36 o sino a 40 ore settimanali per la scuola secondaria di I grado.
I dirigenti scolastici avranno cura di informare le famiglie in merito al fatto che le richieste dovranno essere vagliate in relazione ai vincoli numerici previsti per la formazione delle classi e ai limiti di organico assegnati e, dunque, non necessariamente potranno essere soddisfatte.

Potranno presentare domanda di iscrizione:
Per la scuola primaria, come negli anni scorsi, i bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile 2012;
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia possono essere iscritti i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2011, il terzo anno d’età. Possono altresì essere iscritti, i bambini e le bambine che compiano i tre anni di età oltre tale data. Per questi ultimi, l’ammissione alla frequenza può essere disposta a partire dal compimento dei tre anni, previo esaurimento delle eventuali liste di attesa degli aventi diritto.

Le domande d’iscrizioni saranno accolte presso le segreterie dell’Istituto Comprensivo di riferimento nel caso d’Istituti statali o presso le Scuole stesse in caso d’Istituti paritari come segue:
Scuola primaria: dal 24 al 29 gennaio 2011 (dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 – mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 – sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30).
Scuola dell’infanzia: dal 31 gennaio al 5 febbraio 2011 (dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 – mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 – sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30);
Scuola secondaria di I grado: le domande d’iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di I grado, da indirizzare alla scuola prescelta, dovranno essere presentate per il tramite della scuola primaria frequentata nell’anno scolastico in corso 31 gennaio 2011 ( salvo eventuali proroghe comunicate dal Ministero), che provvederà a trasmetterle all’istituzione scolastica interessata.

Le famiglie dei bambini e delle bambine in età d’obbligo scolastico (scuole dell’infanzia comprese) riceveranno nei prossimi giorni un’apposita comunicazione d’invito, indicante le modalità e le formalità da compiere per procedere all’iscrizione, date e recapiti degli istituti scolastici di competenza.

Per una funzionale programmazione del servizio, i genitori possono presentare domanda d’iscrizione ad una sola istituzione scolastica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.