L’ Occhio Noir del cinema a Filmstudio’90

Inizia giovedì 13 gennaio l'appuntamento alla Sala Filmstudio'90 con una rassegna dedicata al cinema poliziesco francese

Nuovo appuntamento alla Sala Filmstudio’90 di via De Cristoforis 5 che da giovedì 13 gennaio ospita "Occhio Noir – Il cinema poliziesco francese", una rassegna cinematografica a cura di Mauro Gervasini.

Ecco tutto il programma:

giovedì 13 gennaio – ore 21
LEGITTIMA DIFESA (Quai des Orfèvres) di Henri-Georges Clouzot – Francia 1947, 107’
con Louis Jouvet, Bernard Blier, Simone Renant
Un glaciale ispettore della polizia parigina indaga su un delitto apparentemente semplice: un pianista pare avere ucciso lo spasimante della moglie. Sarà proprio così? Il ritorno dietro la macchina da presa di Clouzot, regista del celebre Il corvo, dopo l’accusa di essere stato un collaborazionista dei nazisti. Un noir cupissimo, specchio di un’epoca. Enorme successo di pubblico in patria.

giovedì 20 gennaio – ore 21
IL TAGLIAGOLE (Le boucher) di Claude Chabrol – Francia 1970, 95’
con Stéphane Audran, Jean Yanne, William Guérault
Una zona della provincia francese viene sconvolta da una serie di atroci delitti. Nel frattempo, il macellaio del paese si innamora ricambiato della maestra. Da uno dei giganti del cinema d’oltralpe, un film che indaga tra i misteri di una provincia apparentemente placida, mescolando con ironia stili diversi, dal melodramma al noir. Tra i migliori titoli di Chabrol.

giovedì 27 gennaio – ore 21
SINFONIA PER UN MASSACRO (Symphonie pour un massacre)
di Jacques Deray – Francia/Italia 1964, 90’
con Charles Vanel, Michèle Mercier, Jean Rochefort
In viaggio verso Marsiglia per acquistare una partita di droga, un gangster viene rapinato e ucciso da un complice. La sua morte innesca una lunga catena di vendette trasversali. Classico del polar, scritto da José Giovanni (anche tra gli interpreti) e Claude Sautet e diretto dallo specialista Deray, qui al suo meglio. Per estetica e scrittura, un film tra i più esemplari del poliziesco francese.

lunedì 31 gennaio – ore 21
CODICE D’ONORE (Le choix des armes) di Alain Corneau – Francia 1981, 135’
con Gérard Depardieu, Catherine Deneuve, Yves Montand
Ritiratosi ad allevare cavalli con la moglie Deneuve, Montand è costretto a dare rifugio all’evaso Depardieu, che trascina tutti nei guai. La vecchia malavita a contatto con la nuova, senza scrupoli, ma anche costretta da un feroce determinismo sociale alle proprie scelte scellerate. Definizioni psicologiche marcate e raffinate per uno dei migliori noir di Alain Corneau, recentemente scomparso.
Cast superlativo.

giovedì 10 febbraio – ore 21
NOTTE SULLA CITTÀ (Un flic) di Jean-Pierre Melville – Francia 1972, 105’
con Alain Delon, Catherine Deneuve, Richard Crenna
Lo sbirro Delon insegue il rapinatore Crenna. Il problema vero è che entrambi amano la stessa donna, Catherine Deneuve. Ultimo film di Melville, padre nobile del polar francese. Crepuscolare, malinconico, ben servito dalla colonna sonora di Charles Aznavour e Michel Colombier, con alcune scene (la resa dei conti finale su tutte) entrate di diritto nella storia del genere.

Ingresso € 5,00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.