La Grecia classica tra storia, poesia e miti   

Nuovo ciclo di incontri, curato dalla professoressa Giovanna Ponti: quattro gli appuntamenti nel mese di febbraio, da martedì 8

Riapre la stagione culturale samaratese con la storia della Grecia classica tra miti e dei e poesie liriche ed elegiache. Un popolo del passato sempre ricco di attrattiva e di carisma capace di un’eredità culturale dal fascino immutabile. Quattro conferenze in programma nel mese di febbraio con una relatrice importante quale la prof. ssa Giovanna Ponti. Primo appuntamento martedì 1 febbraio 2011. «La nostra storia, le nostre radici – ha dichiarato Albino Montani, l’Assessore alla Cultura – si fondano sulla storia e sulla cultura dei padri greci e latini. Un’eredità che ci onora e che dobbiamo coltivare senza mai dimenticarcene. Questo ciclo di conferenze è dedicato alla mitologia classica greca, con la storia delle origini e la guerra degli Dei. Conduce la professoressa Giovanna Ponti esperta conoscitrice della storia ma soprattutto intensa e appassionata relatrice».

Il primo appuntamento ha per titolo "Il mito delle origini della Grecia antica Origine dell’universo"; seguirà martedì 8 febbraio "La Guerra degli Dei sovranità di Zeus". Poi, martedì 15 febbraio, sarà la volta della "Poesia elegiaca greca nei secoli VII – VI a.C. Callino, Tirteo, Mimnermo, Solone, Senofane" e, infine, martedì 22 febbraio, si parlerà della "Poesia lirica greca Saffo, Alceo, Anacreonte".
Tutte le conferenze sono ad ingresso libero e gratuito e si terranno nella Sala Azzurra della Villa Montevecchio in via Lazzaretto a Samarate a partire dalle ore 21.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.