La magia di Aladin per un posto di lavoro

Non contano le competenze, ma la velocità nell'inoltrare la domanda: "da noi la prima domanda è stata fatta 16 secondi dopo il via" ci spiega Aladin dell'agenzia per stranieri di Viale Borri

In cinque minuti era tutto finito: la gara per accaparrarsi un posto di lavoro si è aperta pochi secondi dopo le 8 ed è finita nel tempo che ci si mette a bere un caffè e mangiare una brioche. Lo confermano anche le agenzie presenti sul territorio che hanno “aiutato”  i datori di lavoro a inviare la domanda per il decreto. «È andata molto bene, tutto è filato liscio come l’olio» dice Aladin. Nome da favola con cui si fa chiamare il gestore dell’agenzia per stranieri World Service di viale Borri, che questa mattina ha inoltrato decine di pratiche, complessivamente circa 55. «La prima pratica l’abbiamo inviata alle 8.00.16, sedici secondi dopo il via. L’ultima alle 8.05». Tutto organizzato e oliato, con le postazioni pronte a gestire a tempo di record le domande, visto che quel che conta qui non sono le competenze dei lavoratori, ma la velocità dei datori di lavoro nell’inviare la domanda: chi è lento non avrà nulla. Nei giorni scorsi erano state preparati i pc, con il programma predisposto dal Ministero dell’Interno per inoltrare le pratiche. Poi tutto si è svolto nel giro di pochi minuti. «E adesso sono già arrivate tutte le ricevute dal Ministero» dice poi orgoglioso Aladin: le ricevute andranno nelle mani dei datori di lavoro. Quanto costa il servizio? Aladin non lo dice, ma girando un po’ per le agenzie del territorio – sono almeno 7 a Varese città, una decina almeno nel resto della provincia – si scopre che il prezzo per una pratica è compreso tra 250 e 300 euro.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.