Lotta agli incendi boschivi: accordo in Regione

Una convenzione triennale è stata siglata tra Regione Lombardia e Corpo forestale dello Stato

Ieri pomeriggio, lunedì 24 gennaio, una convenzione triennale tra la giunta regionale della Lombardia e il Corpo forestale dello Stato è stata siglata. La prevenzione e la lotta contro gli incendi boschivi sono il principale scopo. Il monitoraggio del territorio e la gestione delle emergenze i punti maggiormente significativi dell’accordo.

La sigla della convenzione testimonia il proseguimento, dopo vent’anni, della grande collaborazione tra la Regione Lombarda e il Corpo forestale dello Stato. La collaborazione e le strategie messe in atto hanno progressivamente diminuito gli incendi di grandi dimensioni in Lombardia. “I dati parlano chiaro- afferma il Corpo Forestale– a fronte di un numero di incendi medi annui stabili di circa 320 registrati sia nel decennio 1991-2000, sia nel decennio 2001-2010, la superficie media percorsa da incendio si e’ ridotta del 33% circa passando da 13,5 ettari a 9 ettari.”

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.