Malpensa Express? Non basta. “Messi peggio che nel 2003”

Una pendolare si rivolge al sindaco Farioli chiedendo uno sforzo in più: revocare le riduzioni di convogli che lasciano solo un treno all'ora per Milano nelle fasce "morte" 8,30-13,30 e 14,30-17,30. "E chi ha orario flessibile?"

Una lettrice pendolare, preso atto del ruolo del sindaco nell’intervenire presso la Regione per ripristinare almeno in parte il servizio dei Malpensa Express a Busto Arsizio, interviene scrivendo al primo cittadino per richiedere un intervento più complessivo. I problemi non si limitano infatti al servizio del "treno dedicato" per il collegamento fra Milano e il suo aeroporto internazionale. I pendolari bustocchi delle ferrovie Nord hanno bisogno di treni frequenti, oltre che puntuali. E qui, i problemi non mancano.

Egregio sig. Sindaco,

la ringrazio per essersi messo a disposizione dei pendolari e le segnalo le principali problematiche del nuovo orario FNM da Busto Arsizio.

Sono stati ridotti notevolmente i treni disponibili nel corso della giornata per recarsi a Milano e per ritornare da Milano. Dopo le 8.34 non sono più disponibili fino alle 13.34 i treni diretti su Cadorna e l’orario dei treni della linea Novara e dei Malpensa Centrali sono molto simili e quindi in pratica si dispone di 1 treno all’ora per andare a Milano. Stessa cosa nell’orario compreso tra le 14.32 e le 17.34.

Simile la situazione per tornare da Milano dopo le 8.28 fino alle 12.58 e dalle 14 fino alle 17.28.

Desidero farle presente che pendolari sono sia gli studenti, sia chi usufruisce di lavoro part-time, sia chi ha una flessibilità di orario .

La situazione è ben peggiore anche rispetto al periodo in cui era stata introdotta la fermata di uno solo dei due Malpensa (luglio 2003).

Il servizio migliore in assoluto ci era stato dato nel periodo dicembre 2008- luglio 2010, in cui entrambi i Malpensa diretti facevano sosta a Busto , situazione che tutti rimpiangiamo molto.

I Malpensa –Centrale spesso sono inaffidabili per quanto riguarda l’orario perché da Bovisa per arrivare alle stazioni di Garibaldi o Centrale subiscono notevoli ritardi. Per chi è interessato a raggiungere da Bovisa la stazione di Cadorna non sono disponibili molti collegamenti. Infatti lo stesso sito delle FNM indica soluzioni con tempi di percorrenza di 73/83 minuti per raggiungere Busto Arsizio partendo da Cadorna con cambio a Bovisa .

Le chiedo pertanto di fare di tutto per migliorare i collegamenti con Milano tramite le Ferrovie Nord.

Distinti saluti,

Laura De Petra

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.