Milano diventa un gioiello. Varesino

Quaranta creazioni quaranta creazioni originali, realizzate da designer e produttori orafi lombardi - e varesini - saranno in mostra dal 12 gennaio al 9 febbraio al Triennale Design Museum

Si inaugura al Triennale Museum Design di Milano  una mostra molto particolare, che piacerà senz’altro alle signore.

Galleria fotografica

Gioielli per Milano 4 di 9

Intitolata "Gioielli per Milano", la mostra raduna quaranta creazioni originali, realizzate da designer e produttori orafi lombardi che per la prima volta hanno lavorato insieme per dedicare un prezioso omaggio al capoluogo meneghino.

I quaranta prototipi sono stati realizzati espressamente per la mostra e rappresentano, secondo la curatrice Alba Cappellieri, docente di design del gioiello al Politecnico di Milano, “l’opportunità per mettere insieme persone e idee, maestri del gioiello e giovani designer, imprenditori e artigiani, ricerca e business, tradizione e innovazione, territorio e globalità, in quel clima di collaborazione capillare che è  tipica del sistema produttivo lombardo".

Come per la moda e il design, anche per il gioiello il territorio lombardo presenta caratteri di eccellenza: "La compresenza di progetto, produzione, formazione, promozione e comunicazione ma, contrariamente, a quanto avvenuto per la moda e il design, tali forze non si sono mai coagulate né tantomeno hanno mai avviato progetti condivisi e strategie comuni".

La prima azione di sistema è stata riunire insieme quattordici microimprese orafe – tra cui le varesine Albor, Maurizio Colombo, Federici, Giampiero Fiorini, Gioielli Unici, Lazzerini, Macrì, Mondia Gioielli e Dante Socci – attraverso l’Associazione Orafa Lombarda, il CSO di Mede e il Consorzio Varese Orafi che con il Politecnico di Milano – dipartimenti Indaco (Industrial design, arti e comunicazione), Dig (Ingegneria  gestionale) il  Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica e Fondazione Politecnico di Milano hanno partecipato al bando regionale Artemide con l’acronimo di Regio (Rete Eccellenza  Gioiello).

Alle microimprese di Regio si sono aggiunte altre aziende orafe lombarde, eterogenee per dimensione di impresa e linguaggi espressivi, che sono state abbinate ad altrettanti designer lombardi per realizzare un gioiello per Milano. E’ la prima volta che i principali attori della filiera del gioiello convergono in un progetto comune che sigla la costituzione di un sistema orafo lombardo all’insegna del motto “bello e ben fatto”!

Diversi nomi varesini anche tra i designer: da Giorgio Caffi a Giuseppe Boschiroli, Fabio Cammarata e Isabella Del Bono.

Questo l’elenco completo dei partecipanti:
Aziende: Albor, Antonini, BMC, Elena Bonanomi, Alvaro Bossi, Breil, Breil Tribe, Brioschi Afra, Mario Buccellati, Maurizio Colombo, Ecojewel, Elite Gioielli, Federici, Giampiero Fiorini, Fontana’s, Forevermark con CGS, FPM di Marco Picciali, Gioielli Unici, Gioielmede, Invernizzi 1890, Jew & Co., Lazzerini, Macrì, Maschio Gioielli, MCMC, Mondia Gioielli, Muiraquità, Marco Peruccelli, Rossociliegia, Sanlorenzo, Dante Socci, Solis, TIA Jewels, Tornaghi, Vhernier, Maurizio Zanardi.

Designer: Gio Alas, Alessia Ansaldi, Luigi Baroli,  Patrizia Bonati, Giuseppe Boschiroli, Elena Bossi, Gaspare  Buzzati, Giorgio Caffi, Fabio Cammarata, Giovanna Cutolo, Milli de Maria, Isabella Del Bono, Gabriele De Vecchi, Lia Di Gregorio, Martina Duvia, Manuela Gandini, Nathalie Jean, Alba Polenghi Lisca, Giorgio Lorenzi e Giovanna Vitale, Raffaella Mangiarotti, Sonia Martinelli, Luciana Massironi, Giancarlo Montebello, Giuliana Persegani, Federica Rettore, Karl Heinz Reister, James Rivière, Marco Romanelli e Marta Laudani, Beppe Pasciutti, Maddalena Rocco, Paola Strammiello, Panthea Tassi, Emanuela Tersch, Rossella Tornquist, Secil Ugur, Lucia Venino, Francesco Ventura, Giorgio Vigna, Francesca Villa, Michele Zanin.

 
Partner istituzionali: Regione Lombardia, Associazione Orafa Lombarda, Politecnico di Milano: dipartimenti INDACO, DIG, CMIC, Fondazione Politecnico,  CSO di Mede, Consorzio Varese Orafi.

"Gioielli per Milano e il sistema orafo lombardo"
Triennale Museum Design di Milano, viale Alemagna 6
www.triennaledesignmuseum.it

Fino al 9 febbraio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gioielli per Milano 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.