Moto-Befana con assessore

Tradizionale consegna della "calza" simbolo dei problemi delle strade alle autorità comunali nell'appuntamento dell'Epifania ai Giardini Estensi: rombo di motori e giubotti... contro buche e dossi

Si è svolta stamane preso i giardini estensi del capoluogo la tradizionale cerimonia della “Befana del Sindaco” organizzata dal Coordinamento Motociclisti con consegna della tradizionale "calza" simbolica riempita dei problemi riscontrati sulle strade alle autorità e tanto di motociclista "vestita" da befana sopra l’immancabile divisa in pelle nera.

Galleria fotografica

Moto-Befana con assessore ai Giardini Estensi 4 di 8

Rombo di motori e un incontro in amicizia, ma nel quale quanto si doveva dire si è detto, con l’assessore alla sicurezza Fabio D’Aula "parte ricevente" del cahier de doléances dei centauri organizzati, "duri e puri", portavoce delle migliaia di giovani e non più giovani innamorati delle due ruote. Andare in moto è bellissimo, da sempre sinonimo di libertà e dinamismo: ma i rischi sono e restano inaccettabilmente gravi, come dimostrano gli episodi plurimi e tragici che la cronaca deve purtroppo registrare. Ai pericoli del traffico sempre intensissimo si aggiunge lo stato delle strade: ed è su questo che i centauri chiedono al Comune la massima attenzione. In particolare in relazione alle buche, che se per un’auto possono voler dire un pneumaticodanneggiato, a un motociclista possono costare molto più care; ma si è parlato anche dei dossi, che a Varese sono sovente più alti della media, e anche qui costituiscono fastidio maggiore per le due ruote (motorizzate e non) che per le auto. Mentre sui guardrail, altro gravissimo pericolo in caso di incidenti, è stato dato atto che qualche progresso si sta facendo.

E nella foto di gruppo, alla fine, nella calza della Befana ci finisce la gamba di un motociclista: per ricordare che lo stato delle strade non è una variabile indipendente. Perchè sarà vero che a volte in moto "si corre", ma non è una scusa per non pensare a chi non ha un abitacolo intorno e si muove su due ruote.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Moto-Befana con assessore ai Giardini Estensi 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.