Nel 2012 a Roma e al Maga la grande antologica di Renato Guttuso

Doppia sede alle Scuderie del Quirinale e al museo di Gallarate della mostra curata dal figlio e da Enrico Crispolti

La biografia ufficiale di Renato Guttuso, pubblicata sul sito degli Archivi Guttuso, riporta che l’artista nasce il 26 Dicembre 1911 a Bagheria ma i genitori preferiscono denunciarlo a Palermo il 2 Gennaio 1912, in seguito a un contrasto con la città a causa delle loro idee liberali.
In occasione del centenario ufficiale una grande mostra antologica ricorderà la carriera artistica di Guttuso in una doppia mostra alle Scuderie del Quirinale (estate 2012) e al Maga di Gallarate (autunno 2012). Realizzata sotto l’egida del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, l’esposizione sarà curata dal figlio Fabio Carapezza Guttuso e da Enrico Crispolti con opere provenienti da musei e collezioni private. Oltre alle opere pittoriche saranno appofonditi anche i rapporti dell’artista con scrittori e uomini di cultura.
Il percorso espositivo del Maga si arricchirà, anche per motivi di spazio, di alcuni grandi quadri impossibili da esporre a Roma. Il titolo non è ancora stato deciso ma la mostra si preannuncia la più importante antologica mai realizzata dedicata al maestro siciliano.

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.