Saronno città degli amaretti o degli angeli?

L’ex sindaco Gilli presenta una mozione in consiglio comunale in cui chiede di registrare il marchio artistico da lui inventato durante il suo mandato “per sfruttarlo anche commercialmente”

Angeli o Amaretti? Confermiamo Saronno come “città degli angeli”? A chiederlo è l’ex sindaco Pierluigi Gilli, oggi consigliere comunale di Unione Italiana, che ha presentato una mozione proprio sul logo da lui istituito anni fa “Saronno città degli angeli”. Logo che ancora oggi è presente sul sito del comune e che secondo Gilli potrebbe anche essere sfruttato commercialmente con merchandising, ma solo se registrato all’ufficio brevetti.
Il logo infatti è basato sugli angeli del Concerto angelico di Gaudenzio Ferrari e l’opera potrebbe sostituire la famosa frase “Saronno città degli amaretti”. La mozione sarà discussa nel prossimo consiglio comunale, in programma il 25 gennaio, dopo la costituzione delle diverse commissioni. Nel documento di Gilli si legge che i proventi del merchandising dell’eventuale nuovo logo «dovrebbero essere destinati al finanziamento delle attività istituzionali o alla copertura degli eventuali disavanzi». Secondo l’ex primo cittadino tutto questo sarebbe possibile grazie a una normativa dello scorso luglio che permetterebbe la registrazione dei marchi per le città «aventi ad oggetto elementi grafici distintivi tratti del patrimonio culturale, storico, architettonico o ambientale relativo al territorio».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.