Una giornata “magica” tra giochi e fiabe

L'appuntamento è sabato 15 gennaio 12 alla Scuola dell’Infanzia “Malnati-Macchi-Nidoli” di Giubiano e rientra nel progetto "Punto e Virgola",

Riprendono le iniziative di "Punto e Virgola", organizzate dal Centro Gulliver in collaborazione con l’Associazione Famiglie in Gioco. Sabato 15 gennaio dalle 10 alle 12 alla Scuola dell’Infanzia “Malnati-Macchi-Nidoli” di Giubiano, (in via San Giusto, 21) si terrà la “Giornata del Fagiolo Magico”. Un momento dedicato a tutti i bambini delle scuole materne ed elementari e alle loro famiglie, per stare insieme con giochi e fiabe.
Il mese scorso i bambini avevano aiutato Babbo Natale, travestendosi da folletti. Ora si trasformeranno in giardinieri provetti: questo sabato, infatti, pianteranno un seme e scopriranno come farlo crescere.
Il prossimo appuntamento insieme sarà quello di sabato 29 dove i bambini potranno riportare la propria piantina cresciuta.
La giornata rientra nell’azione Punto e Virgola, uno spazio di incontro gratuito per le famiglie, dove portare i propri bambini per giocare con loro, incontrare altri piccoli amici, avere la possibilità di vivere insieme la dimensione del gioco, della creazione e della fantasia. E’ un’opportunità per valorizzare il rapporto tra i genitori/nonni e i propri bimbi, un’occasione di crescita tra i componenti della famiglia, ma anche tra famiglie diverse, per poter coltivare la conoscenza reciproca, l’integrazione e l’arricchimento personale attraverso la relazione con l’altro. “Crediamo sia molto importante – ci dice la dott.ssa Chiara Rogora, coordinatrice del progetto – che le famiglie facciano rete fra loro, soprattutto oggi, in un contesto dove domina la tendenza ad isolarsi e ad essere autoreferenziali. Attraverso Punto e Virgola desideriamo favorire occasioni di incontro e confronto tra famiglie, con l’obiettivo che le relazioni nate possano proseguire e consolidarsi autonomamente. Lo consideriamo un progetto di prevenzione al disagio e all’isolamento, che alla fine va a beneficio dei bambini. Ci piacerebbe che questa iniziativa favorisse anche atteggiamenti di collaborazione tra le famiglie e le altre agenzie educative, prima tra tutte la scuola e che gli insegnanti fossero considerati a tutti gli effetti dei “partners educativi”.”

L’iniziativa è proposta dall’Associazione Famiglie in Gioco, in collaborazione con il Centro Gulliver e con la Scuola dell’Infanzia "Malnati-Macchi-Nidoli" del quartiere di Giubiano. nell’ambito dell’azione “Punto e Virgola” del progetto A.N.T.A.R.E.S.
Per saperne di più: Telefonare al numero 340 2379026 (Stefania – Famiglie in Gioco), oppure al numero 339 6146209 del Centro Gulliver o scrivendo all’indirizzo famiglieingioco@libero.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.