Uno spettacolo per il Giorno della Memoria

La giornata che ricorda le vittime del nazifascismo e la Shoah sarà ricordata in città con un evento per gli studenti delle terze medie

Si svolgerà mercoledì 2 febbraio al Teatro del Popolo, con inizio alle 10.30, l’iniziativa, voluta dal Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura e curata dall’associazione Teatro Pazzle, intitolata “Pagine contro l’oblio”. Lo spettacolo, cui assisteranno gli studenti di terza media delle scuole Majno, Cardano e Padre Lega, unisce letture di testi scaturiti dalla Shoah a musiche romene e tzigane. Composito e non scontato l’elenco degli scrittori che, attraverso gli attori impegnati sul palcoscenico di via Palestro, faranno rivivere l’Olocausto e rilanceranno l’appello a non dimenticare per non rivivere gli orrori del passato: Shnider, Springer, Joffo, Orlev, Safran Foer, Kertesz, Levine, Schmitt, Malle. Un coro costituito sia dalle voci di coloro che patirono la discriminazione, furono deportati o comunque ebbero l’esistenza sconvolta dalle persecuzioni, sia da autori che, più giovani, hanno fatto tesoro di quelle esperienze raccogliendo il testimone dei sommersi e dei salvati. L’iniziativa, in programma ai primi di febbraio per motivi organizzativi, rientra nell’ambito delle manifestazioni collegate alla Giornata della Memoria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.