Il Falcone in lizza per il più prestigioso premio scolastico di ristorazione

L’istituto gallaratese è stato selezionato tra 150 scuole per partecipare alle finali del “Gran Trofeo d’Oro della ristorazione italiana”

Allievi e docenti del “Falcone” sono tra i 24 migliori istituti italiani di formazione professionale turistica ed enogastronomica. Una squadra dell’istituto di via Matteotti 4, infatti, si è aggiudicata la selezione per la finale del concorso internazionale “Gran Trofeo d’Oro della ristorazione italiana”, che si svolgerà dal 26 febbraio al 1° marzo al Centro Fiera del Garda a Montichiari, in provincia di Brescia. I ragazzi del “Falcone” si sono imposti tra 150 scuole candidate e contenderanno il primo premio a 23 istituti italiani e 6 europei.
«Già il fatto di essersi qualificati per la finale è un risultato di tutto rispetto – commenta la dirigente dell’istituto Carmela Locatelli -. Il ‘Gran Trofeo d’Oro della ristorazione italiana’, infatti, è il migliore concorso a scopo didattico del settore e il ‘Falcone’ è l’unica scuola lombarda in concorso assieme a un’altra di Iseo».
La manifestazione di Montichiari, giunta alla sua quinta edizione, è organizzata dall’Unione delle Province Italiane, dalla Provincia di Brescia, da Gambero Rosso e dalle tre maggiori società di formazione professionale del settore: lo stesso Gambero Rosso, Cast Alimenti e Alma, Baccus. La giuria è composta da nomi di fama internazionale nel campo dell’enogastronomia, tra cui Gualtiero Marchesi . «Non sarà facile imporsi alle finali, che implicano prove molto articolate sia a livello di cucina che di sala – prevede il responsabile dell’indirizzo alberghiero del “Falcone” Silvano Gomaraschi -. Il compito spetterà a una squadra di 5 allievi guidati dai docenti Rocco Savoini e Carmine Pisani». Se saprà classificarsi tra i primi tre istituti, il “Falcone” potrà partecipare ad un’ulteriore sfida, in programma a fine aprile, nell’ambito di “Esperienza Italia” tra gli eventi dedicati ai festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità del Paese.
Intanto, comunque, l’istituto gallaratese ha già portato a casa un risultato importante: quello di essere classificato come una delle migliori scuole italiane nel campo della formazione enogastronomica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.