In 170 ai blocchi di partenza con Vharese

Domenica 13 il centro sportivo Wave di Sesto Calende ospita il meeting organizzato dall'associazione varesina. In vasca gli atleti di 17 società lombarde

vharese nuoto disabili febbraio 2011I ragazzi aderenti alla FISDIR, la federazione che si occupa di sport per disabili intellettivi e relazioni affiliata al Comitato Italiano Paralimpico, sono pronti a rituffarsi in acqua: l’appuntamento è per domenica prossima (13 febbraio) dalle 14 al centro sportivo "Wave" di Sesto Calende dov’è in programma la terza prova del circuito Nord Cup. Una riunione organizzata dall’associazione Vharese in collaborazione con la Provincia, i comuni di Sesto Calende e Lavena Ponte Tresa e l’Associazione Vo.C.E..

Ai blocchi di partenza sono previsti ben 170 nuotatori in rappresentanza di 17 società attive in tutta la regione: l’obiettivo è quello di divertirsi e migliorarsi, prima ancora di condurre il proprio team ai vertici della graduatoria.
"Con il Vharese si nuota" (questo il nome del meeting) è giunto alla sua terza edizione grazie all’impegno del club biancorosso e in particolare del tecnico Sergio Finazzi: «Ho sempre sognato di organizzare un evento in casa nostra – spiega – a Sesto siamo stati accolti benissimo e due anni fa abbiamo messo in piedi la manifestazione. Nel 2010 il gran numero di iscritti ci aveva addirittura costretti a circoscrivere l’evento agli atleti lombardi, formula che ora abbiamo mantenuto. In acqua punteremo soprattutto sulle nostre staffette, sia in campo maschile sia tra le donne: sono il nostro fiore all’occhiello e le specialità in cui possiamo vincere».
L’associazione Vharese, diretta dal presidente Anna Sculli, vanta una squadra eccellente, guidata da 4 tecnici e composta da 28 nuotatori suddivisi tra i settori acquaticità, giovanile e agonismo. Una famiglia sempre pronta ad accogliere al suo interno nuovi elementi, garantiti dal CFPIL (Centro di Formazione Professionale e Inserimento Lavorativo), da cui il Vharese attinge i suoi giovani. Proprio in virtù di questa edificante collaborazione, Finazzi e soci stanno lanciando in questa stagione ben dieci atleti esordienti, quattro dei quali saranno ai blocchi di partenza domenica.
Il Varesotto dunqua continua a dimostrarsi terreno fertile per lo sport per disabili, come conferma Linda Casalini, presidente di FISDIR Lombardia: «Quest’anno nel calendario regionale di nuoto ci sono ben tre appuntamenti in provincia – sottolinea -. Il fatto più bello è che ogni iniziativa diventa immediatamente tradizione e viene replicata negli anni seguenti. Le collaborazioni che nascono sono solide e durature e i disabili hanno sempre più amici».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.