A Madonna Regina il detersivo si distribuisce sfuso

L'iniziativa "verde" della onlus Bontà e Qualità: sabato mattina in via Lonate apre il Mille Bolle Point. "Guerra" agli imballaggi e recipienti ricaricabili per un nuovo servizio al rione

La Cooperativa Sociale Onlus Bontà e Qualità inaugura sabato 5 marzo il punto di distribuzione di detersivo sfuso Mille Bolle Point, presso i locali in via per Lonate 88 a Busto Arsizio, dalle ore 11.00 in poi

Bontà E Qualità Onlus nasce cinque anni fa con lo scopo di creare un punto di aggregazione sociale, in un quartiere, quello di Madonna Regina, che si andava sempre più svuotando dei tradizionali esercizi di bottega, a beneficio dei grandi poli commerciali. I più sensibili tra i residenti capirono, fin da subito, che se non si fosse pensato ad un’opera capace di attirare l’attenzione dei residenti, avrebbero dovuto assistere ad un progressivo depauperamento sociale del rione che si sarebbe trasformato in semplice quartiere dormitorio.

In cinque anni di questa attività, che non ha fini di lucro, sono state molte le iniziative volte ad offrire servizi di pubblica utilità al quartiere. Il negozio di prossimità è tra i progetti più ambiziosi che Bontà e Qualità Onlus sta portando avanti da tempo: un punto d’incontro dove “fare la spesa” significhi ritrovare un rapporto umano e solidale, acquistare prodotti di qualità a prezzi calmierati e prodotti del commercio equo, coinvolgendo direttamente le migliori aziende produttrici della zona, organizzando i consumatori in cooperativa, dove gli eventuali utili (come da statuto) sono destinati al finanziamento di progetti sociali.

Ora, con l’idea della distribuzione del detersivo sfuso, divenendo un Mille Bolle point, Bontà E Qualità garantirà anche nel campo della detergenza casalinga un ottimo rapporto qualità prezzo, offrendo decine di tipi differenti di detersivo in polvere, dove ogni utente potrà ricaricare il proprio recipiente; tale azione comporta la drastica riduzione degli imballaggi. Inoltre i detersivi sono quasi integralmente biodegradabili.
L’iniziativa si aggiunge ad altre già attivate in questa direzione, come “Il mio latte appena munto” e “Vino sfuso”: la sensibilità della Cooperativa si indirizza alle politiche "verdi", con la capacità di fare rete con le aziende agricole esistenti nella zona, valorizzando la politica del "chilometri zero", e la mission sociale a beneficio della collettività, soprattutto delle fasce più disagiate. E’ attivo inoltre il servizio “Infermieri di Quartiere” con prestazioni gratuite in ambulatorio e il servizio di Ginnastica gratuito per gli anziani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.