Il coro Harmonia a Roma, il Papa applaude

Il coro polifonico di Vergiate, diretto da Loriano Blasutta, è stata la “voce” della provincia di Varese in Vaticano

coro harmoniaSono sufficienti 45 secondi di canto a cappella per suscitare un’emozione grandissima, un’esperienza unica. Nella grande Sala Paolo VI gremita di persone provenienti da ogni dove, dinnanzi al Santo Padre Benedetto XVI, il coro polifonico Harmonia di Vergiate ha fatto sentire la sua voce.
Ha portato la voce del nostro territorio, la provincia di Varese. È successo il 2 Marzo, durante le udienze del mercoledì in Vaticano.
Il papa ha applaudito (e sappiamo tutti che di musica se ne intende) al termine dell’esecuzione di “Jubilate Deo”, brano composto dal Maestro Loriano Blasutta ed appositamente adattato per l’occasione. Il tutto è stato ripreso in video sul maxi schermo e trasmesso in tv. Il canto è iniziato con le voci femminili, dapprima dei soprani e subito dopo dei contralti, poi ecco inserirsi le voci maschili di tenori e bassi. Il rincorrersi delle melodie ha creato un’unica armonia che si è conclusa “in laetitia”, come le parole del testo. Abilmente diretto dal suo fondatore Loriano Blasutta, il coro ha cantato con la maestria che lo contraddistingue e che gli viene riconosciuta ovunque. Sono infatti innumerevoli i concerti di cui è stato protagonista. Per conoscerlo meglio si può visitare il sito www.coroharmonia.it .
Il 13 novembre scorso, a Vergiate, coro e orchestra Harmonia, con le voci recitanti della compagnia teatrale “La corte dei miracoli”,  hanno presentato in anteprima assoluta il lavoro “Karol Lolek Wojtyla – Papa e poeta”, un atto unico, dove canto, musica, immagini e recitazioni si fondono in un tutt’uno come in un suggestivo affresco. In quell’occasione sono stati realizzati un cd e un dvd, una copia dei quali è stata donata mercoledì all’attuale Pontefice.
Il primo maggio, giorno della beatificazione di Giovanni Paolo II, l’intero lavoro sarà riproposto dal vivo nel duomo di Baceno (VB). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.