In viaggio sull’Orient Express con i piatti del Falcone

Il ristorante dell’istituto alberghiero propone una serata dedicata ai Paesi europei che venivano attraversati dal mitico convoglio dei primi del Novecento

A chi non piacerebbe tornare indietro nel tempo e salire sull’Orient Express, mitico treno che attraversava l’Europa da Londra a Venezia e nei cui scompartimenti Agatha Christie ha ambientato uno dei suoi più avvincenti gialli? Una possibilità di viaggio virtuale è offerta dal ristorante “Saperi & Sapori” dell’istituto Falcone, in via Matteotti 4, che venerdì 8 aprile, a partire dalle 20, accompagnerà gli ospiti alla scoperta di alcune delle tradizioni culinarie dei Paesi attraversati dall’antica tratta ferroviaria.

Il menù si apre con degli inglesi “Cornish pastries”, frittelle salate tipiche della Cornovaglia che rappresentavano il pasto di minatori, contadini e pescatori. Origini popolari, ma in questo caso della Svizzera, in particolare del cantone di Berna, per il successivo piatto: “Rösti mit Käse und Speck”. Seguono i tagliolini al nero di seppia, specialità della cucina di Venezia, città capolinea del tragitto dell’Orient Express. Il viaggio culinario del Falcone continua con il “Coq au Vin”, antichissimo piatto della cucina francese, la cui paternità è rivendicata dall’Alsazia, dalla Borgogna e dalla Lorena, ma la cui origine risalirebbe addirittura a Giulio Cesare. Chiude la cena la Sachertorte, tradizionale torta viennese nata ai primi dell’Ottocento.
Il prezzo della serata è di 25 euro, comprensivo di acqua, vino e caffè. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando ai seguenti numeri: 0331 774605 – 0331 777189, oppure bisogna inviare una mail a: ipcalberghiero@virgilio.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.