La rabbia di Bossi e il Pgt approvato

Il vicesindaco e assessore all'urbanistica irritatissimo per la scelta dell'opposizione: "comportamento indegno e vergognoso". Soddisfazione invece per il voto definitivo sul Piano

 «È un comportamento indegno e vergognoso, non ho parole». Il vicesindaco Massimo Bossi è arrabbiatissimo, dopo lo sgambetto dell’opposizione all’ultima (o penultima) sera di discussione sul Pgt. «Questo è il loro livello», dice abbassandosi fino a sfiorare il suolo con la mano. «Avevamo un accordo preciso, abbiamo dato la massima disponibilità a discutere. Lo hanno violato e l’hanno fatto all’ultimo giorno, senza voler condividere un momento importante per la città».
Aspettava il giorno dell’approvazione, ma non poteva immaginarsi – dice – che si arrivasse fino a questo punto. Per una mezzoretta passa quasi in secondo piano la soddisfazione di aver portato a compimento un Piano di Governo del Territorio difeso fino all’ultimo, approvato a due settimane esatte dalla scadenza ultima e a due mesi dalle elezioni.

Bossi ha rivendicato il fatto che «prima tra le grandi città della provincia», Gallarate abbia varato il Piano, «traguardo positivo che non è solo dell’Amministrazione uscente, ma che è raggiunto a favore di tutta la città». Il vicesindaco e assessore all’urbanistica ha poi ricordato i capisaldi, dalla scommessa su Expo e Malpensa come "motore" di sviluppo nei prossimi anni alla limitazione del consumo di suolo, alla riqualificazione e bonifica degli spazi ex industriali, alcuni dei quali ancora nella primissima periferia cittadina. Sono gli elementi positivi che secondo Bossi l’opposizione non ha colto, concentrandosi invece sulle previsioni di volumetrie e su altri elementi. «Spiace che questa svolta – di giustizia, equità, equilibrio – non sia stata colta da tutti o, meglio, sia stata sottaciuta, da parte di chi ha inteso privilegiare questioni marginale o speciose».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.