Dal Poncione al San Bernardo

La seconda puntata delle passeggiate per la Valganna: questa volta sarà dura, ma ne vale la pena: guardate le foto

valgannaEcco la seconda puntata delle passeggiate per la Valganna, proposte da Paolo Ricciardi, motore di valganna.info che ha testato e documentato i tragitti. Le previsioni per il weekend sono ottime ed ecco allora che si possono tirar fuori gli scarponi e le calze da montagna per affrontare questo itinerario che, come viene specificato di seguito, è un po’ impegnativo. Buona camminata.

Galleria fotografica

Alla scoperta del Poncione 4 di 8

Scrive Paolo: «La partenza ideale è l’Alpe Tedesco e che conviene risalire il Poncione dalla via più diretta. La difficoltà? Mah, alta o per esperti fate voi: c’è un piccolo passaggio esposto su roccia (munito di corda fissa) che conduce in cima al Minisfreddo e un secondo passaggio, assai più facile, poco prima del San Bernardo.
Grosso modo, pause escluse, dal Poncione a San Bernardo occorre circa un’ora, un ora e un quarto: dipende dalle nostre capacità, si tratta in fondo di dislivelli minimi e con continui saliscendi.
Percorso di cresta in direzione nord-sud-sud/est, senza rischio di perdersi in quanto la meta è quasi sempre davanti a noi. Segnali in vernice bianco-rossa e comunque molti cartelli ai passi e bocchette principali».

La puntata precedente:

Da Ghirla a Boarezzo, paese dipinto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alla scoperta del Poncione 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.