Dal sogno alla realtà: l’area delle Nord è una discarica

L'area demolita a lato della stazione delle Fnm è al centro di grandi progetti di rilancio ma per il momento è diventata una discarica a cielo aperto dove chiunque può depositare la propria immondizia

Da anni se ne parla come punto di svolta per la città di Busto Arsizio ma per adesso è solo una grande discarica a cielo aperto, a due passi dalla stazione delle Ferrovie Nord e dal teatro Sociale. E’ l’area demolita di via Vincenzo Monti, nota come "Area delle Nord" ma anche, secondo la definizione più volte data dallo stesso sindaco Farioli, porta di Busto Arsizio verso il mondo e viceversa.
La segnalazione su quello che si nasconde dietro i muri di recinzione arriva da un nostro lettore che è entrato a documentare con una sere di scatti quello che c’è oggi in quell’immenso quadrilatero: «Sta diventando una discarica a cielo aperto, una vergogna. Buttano dentro di tutto e di più: gomme, televisori, sacchi della spazzatura, lattine». Il lettore chiede all’amministrazione di prendere provvedimenti seri, di munire l’area di telecamere per cogliere in flagranza di reato gli sporcaccioni che, pare, entrino anche con i camion per scaricare tutto ciò che non hanno voglia di smaltire legalmente.

Galleria fotografica

Area delle Nord, una discarica a cielo aperto 4 di 13

Proprio in quell’area dovrebbe fiorire il centro direzionale di Busto Arsizio con cinema, vasca per le immersioni, negozi e tanto altro. Il progetto, tante volte annunciato, non è mai stato portato ad approvazione definitiva e, ora che la campagna elettorale è iniziata, sembra essere uscito dai discorsi della politica. Nemmeno la proprietà, un fondo immobiliare, sembra interessarsi più di tanto di quello che succede dietro le mura di quell’immensa area.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Area delle Nord, una discarica a cielo aperto 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.