Dalla Persia con amore

Amir Art Collection presenta per la prima volta in Italia tre giovani artisti contemporanei persiani

Ti voglio per sempre” recita il quadro di Einoddin Sadeghzadeh (foto a fianco). Le parole di una famosa poesia persiana diventano sulla tela un elemento decorativo. Per chi non conosce quella lingua è quasi impossibile distinguere il segno grafico dalla parola ma l’armonia dell’opera e la sua aura evocativa riempiono la tela di forza espressiva. A presentare l’opera di Sadeghzadeh è la mostra Oriente incontra Occidente promossa da Amir Art Collection di Varese, che porta per la prima volta a Varese e in Italia la nuova arte contemporanea persiana. Per una volta il negozio lascia da parte la collezione di tappeti per dare spazio all’arte pittorica.
La mostra è, infatti, frutto della passione per l’arte di Afsun Rahnamoon e di suo marito Amir e dalla volontà di far conoscere quello che di bello c’è in Medio Oriente. «In quei paesi – spiega Afsun – non ci sono solo guerre e cose brutte, questa mostra dimostra che l’arte è viva anche lì e che può essere un bello strumento per far incontrare le diverse culture».
 La mostra ha infatti un titolo volutamente chiaro “Oriente incontra Occidente” dove l’arte diventa senza frontiere e la forza delle opere di questi giovani persiani dialoga eccelsamente con il collega italiano Fabio Calvetti e l’artista tedesca Brigitte Groth. Gli artisti Einoddin Sadeghzadeh, Seed Rafie Monfared e Farbod Morshed Zadeh sono molto famosi in Persia ma praticamente sconosciuti in Italia. La forza dei loro quadri sta nel sapere raccontare la favola moderna senza dimenticare la storia millenaria e affascinante di quel paese. «Questi artisti hanno molto da dire – continua Afsun – e credo che questa esperienza non finisca qui. Mi piacerebbe organizzare altre mostre e far conoscere sempre di più l’arte persiana».
Il soggetto prediletto è la figura umana, nella forza del ritratto. Donne senza il velo riempiono la tela con la loro forza di madri, compagne e amiche. Tessono la maglia o lanciano il loro urlo liberatorio, emergono dalla tela resa con suprema tecnica.
 
Oriente incontra occidente
Amir Art Collection
Via Orrigoni 2 – Varese
Dal 30 marzo al 14 aprile
Orari: 9.00-12.30/15.00-19.30
Info 0332.284270

Galleria fotografica

Oriente incontra occidente 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Oriente incontra occidente 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.