Laghi 2011, tutti i vincitori

La vittoria del bergamasco Gamba non toglie valore alla prova dei varesini. Ottimo anche il vicentino Sciessere ma in tanti hanno dato vita ai duelli per le vittorie di classe e di gruppo

podio rally laghi 2011Il Rally dei Laghi 2011 ha preso la via della Bergamasca: dopo quattro successi dei piloti di casa infatti la gara dell’Asd Varese viene conquistata da Matteo Gamba, 31enne del team Balbosca, navigato dal laziale Emanuele Inglesi su una Peugeot 207 in gran forma. Gamba (foto in basso di Andrea Signorini) corre da semiprofessionista ed era uno dei piloti più accreditati alla vigilia della 20a edizione del Laghi: per lui le insidie maggiori erano rappresentate da un percorso inedito (il bergamasco era all’esordio da queste parti) e dal confronto con avversari che conoscono il Cuvignone come il corridoio di casa. Ciò non è bastato però, a Freguglia e agli altri varesini che pure hanno disputato un ottimo rally: Gamba ha preso confidenza con i tornanti dell’Alto Varesotto, vinto cinque delle prime sei prove speciali e amministrato il vantaggio nel finale comunque con prove importanti.
I varesini come detto ci hanno provato: Freguglia e Falzone hanno centrato il secondo posto assoluto a 21" da Gamba legittimandolo con la vittoria sull’ultimo Cuvignone, un trofeo comunque sempre importante per un pilota che ha ceduto a caro prezzo il titolo conquistato nel 2010. Splendido anche il terzo posto del vicentino Sciessere navigato dal varesino Ale Rossi: il pilota della Clio del Top Rally oltre a essere un esordiente disponeva di una vettura S1.6 meno potente rispetto ai rivali ma nonostante questo è riuscito a vincere l’assoluta di due speciali.
Dalla classifica finale è mancato uno dei grandi protagonisti, il lavenese Pensotti in macchina con Arioli: secondo assoluto dopo sette speciali, il vincitore del Laghi 2009 ha picchiato nel secondo passaggio sull’Alpe Tedesco e ha dovuto dire addio a un podio che sembrava alla portata. Quarti si sono quindi piazzati i sempre regolari fratelli valcuviani Vanni e Lorenzo Maran, seguiti dall’equipaggio luinese Spataro-Marchetti autori di una gran prova visto che si sono lasciati alle spalle diverse vetture di gruppo S e si sono imposti tra le auto di classe R3.
Come sempre però, anche le categorie minori hanno regalato lotta e spettacolo: di seguito quinti vi proponiamo tutti i podi di un Laghi che ha acceso il tifo dei tanti spettatori che ancora una volta hanno regalato una cornice eccellente alla gara che ha trovato in Laveno una sede ideale. Coreografica per quanto riguarda partenza e arrivo, centrale rispetto alle prove speciali e raggiungibile facilmente.

Galleria fotografica

Rally dei Laghi/2 4 di 22

Classifica assoluta: 1) GAMBA-INGLESI (Peugeot 207 S2.0); 2) Freguglia-Falzone (Peugeot 207 S2.0); 3) Sciessere-Rossi (Renault Clio S1.6).

Gruppo S: 1) Gamba-Inglesi; 2) Freguglia-Falzone; 3) Sciessere-Rossi.
Gruppo A: 1) Grassano-Ammendola (Honda Civic A7); Hohlheimer-Patzig (Fiat 600 A0); Cilio-Ghilardini (Opel Corsa A6).
Gruppo N: 1) Caffoni-Oliveto (Renault Clio N3); 2) Cominelli-Lenzi (Renault Clio N3); 3) Rocca-Brovelli (Renault Clio N3)
Gruppo R: 1) Spataro-Marchetti (Renault Clio R3C); 2) Roncoroni-Brusadelli (Renault Clio R3C); 3) Margaroli-Dresti (Renault Clio R3C).
Gruppo FA: 1) Bosetti-Buzzi (Renault Clio FA7); 2) Ciconte-Premoselli (Renault Clio FA7); 3) Marchetti-Fomiatti (Renault Clio FA7).
Gruppo FN: 1) Butti-Franzi (Peugeot 106 FN2); 2) Franzetti-Caravati (Peugeot 106 FN2); 3) Bernardi-Pippi (Peugeot 106 FN2).

Classe A7: Grassano-Ammendola
Classe A6: Cilio-Ghilardini
Classe A5: Canuto-Roman
Classe A0: Hohlheimer-Patzig
Classe N4: Frattini-Boldetti
Classe N3: Caffoni-Oliveto
Classe N2: Bianchi-Pegoraro
Classe N1: Coniglio-Stiatti
Classe S2.0: Gamba-Inglesi
Classe S1.6: Sciessere-Rossi
Classe R3C: Spataro-Marchetti
Classe R3T: Scotto-Molinelli
Classe R2B: Colombini-Mansueti
Classe FA7: Bosetti-Buzzi
Classe FA6: Peruccio-Cerutti
Classe FA5: Boschi-Longo
Classe FN3: Fontana-Geninazza
Classe FN2: Butti-Franzi
Classe FN1: Rusconi-Adamoli
Under23: Roncari-Passera

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rally dei Laghi/2 4 di 22

Galleria fotografica

Rally dei Laghi/1 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.