Mille chilometri in cielo: Sironi batte sei record

Impresa del pilota dell'Aeroclub Adele Orsi, tra i massimi esponenti della specialità. Anche Pavesi batte un primato italiano

alberto sironi aliante volo a vela acaoGiornata di record all’Aeroclub Adele Orsi di Calcinate dove le condizioni meteo ideali unite alla passione per il volo hanno permesso ad Alberto Sironi di raggiungere traguardi inaspettati. È successo mercoledì 13 aprile alla vigilia dei festeggiamenti per il cinquantesimo compleanno del club; Sironi ha effettuato il decollo da Calcinate, un passaggio su Petzen al confine tra Austria e Slovenia e il rientro in aeroporto passando per Domodossola per un totale di 1.002 chilometri coperti sfruttando la sola forza della natura.
Il tragitto è durato 8 ore e 9 minuti con una media di 122,83 km/h ma il suo volo complessivo è stato ancora più lungo, 11 ore e 27 minuti, percorrendo in totale 1.290 km . Il volo assume ancora più valore perché il tema è stato dichiarato prima del decollo e ha così registrato sei primati italiani, ancora da omologare, in classe open. Classe 1965, Sironi ha iniziato la carriera di pilota nel 1994 e dal 2004 è componente del team azzurro con oltre 2.000 ore di volo sulle spalle.

«Da anni io e altri piloti inseguiamo l’obiettivo dei 1000 km andata e ritorno dichiarati – ha spiegato un raggiante Sironi – Abbiamo passato intere serate dedicate allo studio della tattica, in funzione delle condizioni meteo. Tante le cose raccontare: dal timore di non riuscire a partire in tempo alla mancanza di vento in Valtellina, senza dimenticare le nevicate negli ultimi chilometri prima di Petzen. Le Dolomiti sono le montagne più belle del mondo e ogni volta che ho la fortuna di volarci vicino mi emoziono e rimango senza fiato. Voglio concludere ringraziando il mio Club, gli amici in volo con me ieri e quelli che mi hanno chiamato poi, senza dimenticare i trainatori. Sono contento di aver realizzato questo record proprio in occasione dei cinquant’anni del club».
Nella stessa giornata però anche il pilota Ugo Pavesi ha battuto un record italiano in classe 15 metri percorrendo 840 km in andata e ritorno, prefissando la meta prima del decollo. Un ulteriore successo del club, in attesa del grande evento mondiale ovvero il Grand Prix in programma a Calcinate da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.