Più sicure le gallerie del Sasso Galletto

Sabato riapre la provinciale a Cremenaga. Tra Laveno e Caldè coimbentazione in acciaio e nuova illuminazione permetteranno un passaggio più sicuro per le auto

galleria laveno mombello umiditàBasta pozzanghere che diventano lastre di ghiaccio d’inverno nelle gallerie tra Laveno Mombello e Castelveccana. Basta disagi per la provinciale di Cremenaga, che sabato riapre al traffico. Sono queste le notizie che escono dal sopralluogo realizzato questo pomeriggio, martedì 5 aprile da una delegazione di amministratori locali e consiglieri provinciali capeggiata dall’assessore alla viabilità di Villa Recalcati Aldo Simeoni (nelle foto: di fianco: macchie di umidità, nonostante la calda giornata; sotto: l’assessore Simeoni illustra gli interventi).
Cominciando dalla galleria del Sasso Galletto, sarà più luminosa e senza le pericolose infiltrazioni d’acqua. Il cantiere di sistemazione della galleria “Sasso Galletto”, che corre nei comuni di Laveno Mombello e Castelveccana, è pronto a entrare in azione. Il complessivo e definitivo intervento di sistemazione del tunnel sarà diviso in due lotti e il primo interesserà il tratto Nord, ovvero quello che versa nelle peggiori condizioni, lungo la Sp 69 di Santa Caterina. I lavori sono iniziati lunedì 21 febbraio.provincia assessore simeoni
Verranno realizzati un sistema di drenaggio, captazione, convogliamento e allontanamento delle acque di percolazione all’interno della galleria stessa e un rivestimento illuminotecnico sulle pareti laterali. Sono in programma anche interventi per migliorare l’illuminazione e la visibilità all’interno del tunnel. Si procederà infatti con la revisione generale e la messa a norma dell’impianto elettrico e di illuminazione attraverso il ricablaggio dei circuiti presenti e l’aggiunta di nuovi corpi illuminanti per garantire la luminanza richiesta. Il termine dei lavori è fissato per la prima settimana di maggio.
L’importo complessivo dell’intervento è di 1 milione e 385 mila euro per il primo lotto.
«Il “Sasso Galletto” non sarà più la “croce” di quel tratto provinciale, ma diventerà la “delizia” – ha dichiarato l’Assessore alla Viabilità Aldo Simeoni – Come si può vedere dall’elenco dei lavori in programma si tratta di un intervento importante e di grande rilevanza sia sotto il profilo del miglioramento strutturale, della sicurezza, della circolazione e dell’importo stanziato. Non abbiamo mai abbassato l’attenzione su questa strategica infrastruttura, ma eravamo anche consapevoli che era necessario programmare un intervento complessivo e definitivo. Ora, con l’avvio del cantiere si potrà toccare con mano, passo dopo passo l’avanzare delle opere, il grande lavoro svolto dall’amministrazione provinciale. Non dimentichiamo poi l’importante sforzo economico: siamo riusciti a reperire i fondi necessari e non si tratta certo di bruscolini, per realizzare tutte le opere richieste e dare a questa galleria un volto profondamente rinnovato».
In fase di programmazione dei lavori si è anche prestata attenzione a tutti coloro che utilizzano quotidianamente quel tratto di provinciale. Per tale motivo, per creare il minor disagio possibile alla circolazione, Villa Recalcati ha compiuto un ulteriore sforzo, ottenendo lo svolgimento dei lavori in notturna e comunque senza dover ricorrere alla chiusura totale della viabilità. Il cantiere, infatti, sarà aperto dalle 22 alle 6 e sul territorio dei Comuni interessati dai lavori è stata emessa un’ordinanza che prevede l’istituzione di un senso unico alternato della circolazione regolata da impianto semaforico.
delegazione provincia«Quando si apre un cantiere viabilistico i disagi sono da mettere in preventivo – ha proseguito Simeoni (nella foto, assieme all’intera delegazione) – Anche in questo caso chiedo quindi a tutti i cittadini di avere pazienza e di garantire la massima collaborazione, tenendo poi presente che l’Ente ha fatto tutto il possibile per alleggerire il fardello dei disagi con i lavori notturni e senza la chiusura del traffico veicolare. In ogni caso la nostra attenzione per tutta la durata dei lavori sarà alta e saremo pronti a intervenire con tempestività qualora si dovessero creare situazioni di particolare disagio».
Infine l’Assessore Simeoni ha concluso ricordando che «con questo intervento, che si concluderà con i lavori del secondo lotto, i quali con ogni probabilità partiranno nel secondo semestre dell’anno, andiamo a mettere in sicurezza una galleria che da troppi anni versa in pessime condizioni. Il rinnovato Sasso Galletto diventerà quindi una porta di collegamento adeguatamente illuminata e totalmente sicura tra il basso e l’alto Verbano».
Nel frattempo l’assessorato alla Viabilità di Provincia di Varese sta già lavorando per dare continuità all’intero intervento. Proprio nei giorni scorsi, infatti, l’Assessore Simeoni ha chiesto a Regione Lombardia la possibilità di trattenere la cifra derivante dal ribasso che è stato applicato dalla ditta che sta effettuando i lavori (pari al 46% di quanto già stanziato per l’attuale cantiere). «Il secondo lotto che andrà a completare l’intera riqualificazione è già stato inserito nel bilancio 2011 – ha spiegato Simeoni – e l’amministrazione provinciale, oltre ai fondi trattenuti dal ribasso, aggiungerà quelli necessari».
Buone notizie per gli automobilisti anche per quanto riguarda la strada provinciale 61 di Cremenaga, che riaprirà al traffico veicolare fin da sabato 9 aprile. Proseguono senza intralciare la viabilità gli interventi per contenere i movimenti franosi e il termine dei lavori è previsto per settembre.

Galleria fotografica

Sasso Galletto, lavori in galleria 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sasso Galletto, lavori in galleria 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.