Riapre il rifugio antiaereo per ricordare la Varese sotto le bombe

Sono stati aperti il rifugio antiaerei in via Lonati e la mostra “Aprile 1944 Varese sotto le bombe” presso l'ex liceo musicale. Gli orari per le visite

La visita al rifugio antiaereo degli studentiQuando i ricordi della guerra diventano un museo è sempre un buon segno. Da un lato serve a non dimenticare, ma dall’altro ci ricorda che, fortunatamente, si tratta del passato.
Così anche per i rifugi antiaerei che attraversano le profondità dei Giardini Estensi, dal terrore di chi vi entrava per non essere colpito dalle bombe, diventano oggi una straordinaria occasione per far riaffiorare storie e ricordi dei varesini che vissero il ’44.
È stato riaperto oggi il rifugio antiaerei in via Lonati, con ingresso dal piazzale di accesso al posteggio Aci. Un canale sotterraneo che attraversa i giardini e sbuca nei pressi della piscina comunale. Si tratta di un rifugio abbandonato da anni che grazie al comune e al gruppo speleologico prealpino è stato ripulito e messo in sicurezza per essere aperto al pubblico. Il bunker risale all’ottobre 1943: è lungo 140 metri, altro due metri e largo tre metri e Dopo la fine della guerra fu chiuso da entrambi gli ingressi, in via Lonati con una cancellata e dall’altra parte in via Copelli con un muro.
Presenti oggi, per la prima visita delle scuole, il sindaco Attilio Fontana e gli assessori Patrizia Tomassini e Gladiseo Zagatto. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alle Politiche educative e Pari opportunità in occasione del premio “XXV Aprile” e in collaborazione con gli assessorati alla Tutela Ambientale, al Verde Pubblico, al Patrimonio e alla Cultura.
Contemporaneamente è stato aperta anche la mostraAprile 1944 Varese sotto le bombe”, che ripercorre le date e le storie di quando il rifugio antiaereo serviva ancora. La mostra si trova al Salone VareseCorsi di piazza Motta 4. L’esposizione di testi e immagini a cura di Pietro Macchione illustra un momento drammatico della storia cittadina: i bombardamenti di Varese dell’aprile 1944, quando Masnago e la parte adiacente di Varese subirono numerose perdite di vite umane e pesanti danni materiali.La mostra

Galleria fotografica

Rifugio antiaereo e museo 4 di 23

Visita rifugio antiaerei e mostra: Il rifugio è visitabile in via Lonati, con ingresso nel piazzale di accesso al posteggio ACI. La visita, ad ingresso libero, è organizzata in gruppi (al massimo 20 persone per volta) e non è necessaria la prenotazione. Sarà condotta dai volontari del Gruppo Alpini-sezione di Varese e dal gruppo Speleologico Prealpino. Verranno forniti caschetti con luce, si consiglia di munirsi di torcia.
 
Orari visita alla mostra: da mercoledì 20 a venerdì 22 aprile, ore 9-12/15-19; sabato 23, ore 10-12/15-19; domenica 24 (Pasqua) chiuso; lunedì 25, ore 10-12/15-20; da martedì 26 a venerdì 29, ore 9-12/15-19; sabato 30, ore 10-12/15-20; domenica 1° maggio, ore 10-12/15-20; lunedì 2 e martedì 3 maggio, ore 9-12/15-18.
 
Orari visita al rifugio: da mercoledì 20 a venerdì 22 aprile, ore 9-12/17-20; sabato 23, ore 10-12/15-20; domenica 24 (Pasqua) chiuso; lunedì 25, ore 10-12/15-20; da martedì 26 a venerdì 2, ore 9-12/17-20; sabato 30 aprile e domenica 1°maggio, ore 10-12/15-20, lunedì 2 e martedì 3 maggio, ore 15-18.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rifugio antiaereo e museo 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.