Un cacciatore di fiori

Un lettore col pallino delle primule, pesche e ciliege in fiore cracconta con gli scatti al sua primavera

fiori primavera 2011Avete mai passeggiato in un campo di primule? Ti dà un senso di grazia di fronte alla natura che esplode. Un rammarico per non avere a portata di mano tutto l’anno l’energia che a fatica viene spostata da sotto le coperte della terra all’esterno, oltre il prato.
Le piante sono nella condizione che si incontra in alcuni momenti della vita:
stanno cariche nell’attesa che il sole le fecondi per continuare a germogliare e a fare i frutti, grazie alle api impazzite. E poi? Esiste il profumo di pulito? Si esiste: e non è, come siamo convinti, quello della biancheria ancora stesa e seccata dal sole. È il profumo che si sente nelle pieghe del muschio nelle giornate ventilate: se si ha la fortuna di percepire qualche fogliolina di timo che sta crescendo, quello è il vero profumo di pulito.
Di tanto in tanto stacco un fiore delle primule con attaccato lo stelo per assaggiarne la freschezza alla base
; un tempo, da bambino, mi dava la convinzione di star succhiando un pezzetto di liquirizia: solo più avanti ho capito che le golia vengono da un’altra pianta.
(di Stefano Pelloni)

Galleria fotografica

Una domenica nei prati 4 di 15
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una domenica nei prati 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.