Varese futurista nelle opere di Uberto Bonetti

Allo Spazio Lavit le tele dell'artista toscano. Aeroviste realizzate ad alta quota di alcune delle più belle città italiane

«Tutto è nato da un mio viaggio per mercatini in Toscana: ho scoperto un quadro molto bello di Uberto Bonetti. Approfondisco la sua arte e scopro che nelle sue opere aerofuturiste ritrae anche Varese. Comincia così l’approfondimento del suo lavoro e prende vita la mostra». Alberto Lavit, fotografo varesino e promotore dello spazio Lavit a Varese spiega la mostra che inaugura sabato 9 aprile Uberto Bonetti futuriste e le città d’Italia. Una esposizione inedita che per la prima volta porta nella città giardino i quadri futuristi del pittore toscano, che realizzò negli anni Trenta dedicati a ritratti di città d’Italia. Immagini dinamiche, scomposte alla maniera futurista realizzate per lo più seguendo su aerei e idrovolanti i viaggi di Krimer, allora direttore dell’Organizzazione Nazionale Dopolavoro e vero animatore del tardo futurismo viareggino. Da fotografie e schizzi realizzati ad alta quota nascevano opere con vedute suggestive caratterizzate dalla “prospettiva mutevole del volo” e dalla rappresentazione della velocità.
«Il ciclo delle aeroviste, commissionatogli da Krimer- spiega il curatore Roberto Basso – doveva concludersi con la realizzazione di grandi pannelli da collocarsi nelle sedi diplomatiche e di rappresentanza delle colonie italiane all’estero. Questi pannelli propagandistici rappresentavano le città più famose d’Italia, note per la loro arte e il loro passato storico, località alla moda, o turistiche e le principali realtà industriali che davano credibilità e visibilità al regime. Questo lavoro richiedeva dunque dei sopralluoghi aerei e terrestri delle località e anche riprese fotografiche dall’alto. L’artista realizzò così le sue composizioni aeropittoriche di edifici cittadini, paesaggi e monumenti chiave delle città più importanti d’Italia offrendo il senso della nuova visione aeropittorica che nel volo moltiplicava i punti di vista generando una impressione sintetica e simultanea di velocità e di turbine».
 
Uberto Bonetti Futurista. Varese e le città d’Italia
9 – 30 aprile 2011
SPAZIO LAVIT, Via Uberti 42, Varese
T. 0332 312801 www.spaziolavit.com
Curatori: Roberto Basso, Alberto Lavit e Umberto Brusasca
Da martedì a venerdì
dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Sabato e domenica dalle ore 16.00 alle 19.30
Chiuso 22 – 23 – 24 aprile
 

Galleria fotografica

Uberto Bonetti dipinge Varese futurista 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Uberto Bonetti dipinge Varese futurista 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.