A Giorgio Galetto la prima giornata del Gran Prix di Volo a Vela

Domenica prima giornata competitiva: al via 16 piloti, in rappresentanza di 6 nazioni. Lunedì nuova giornata di gare

Aperto ufficialmente il Grand Prix di volo a vela. Domenica 29 maggio si è conclusa la prima giornata di gara. Al via 16 piloti, in rappresentanza di 6 nazioni. L’Aero Club Adele Orsi, regista dell’evento, ha così iniziato la lunga settimana di festeggiamenti per i primi cinquant’anni di attività.
La giornata è stata aperta alle 9.00 con il controllo del peso degli alianti, a seguire lo schieramento in pista. Alle 10.30 il breefing ufficiale per la comunicazione del tema di giornata. Decollo da Calcinate e partenza da Varese con prua ad est verso Bergamo. Il percorso è proseguito verso il faro di Brunate (Como), a seguire passaggio a Lecco e rientro su Calcinate. I piloti hanno coperto una distanza di 212 chilometri.
Il Tenente Colonnello Guido Guidi ha inoltre illustrato le condizioni meteorologiche della giornata. La giornata è stata caratterizzata dall’alta pressione, quindi una prova abbastanza difficile. Sono stati i rilievi ad aiutare i piloti. La quota massima raggiunta è stata di 1600 metri. I decolli da Calcinate hanno preso il via alle 13.00, alle 14.00 la partenza ufficiale.
Tripletta italiana nel podio finale. La vittoria è andata a Giorgio Galetto (Bolzano), con una media di 104km/h. Secondo posto per Corrado Costa e terzo Alberto Sironi, entrambe tesserati per l’Aero Club Adele Orsi. Pubblico presente durante l’intera giornata. Servizio catering di eccellenza e simulatore di volo hanno permesso ai presenti di conoscere da vicino un mondo tutto da esplorare. A fare da cornice, per l’intera settimana, le opere di Manuela Vasconi, pittrice varesina.
In chiusura Margherita Acquaderni Caraffini, Manager dell’evento, ha dichiarato: «La prima giornata ha permesso di avviare la macchina organizzativa. I piloti hanno dimostrato carattere e non faranno mancare il divertimento».
Lunedì nuova giornata di gare, stessa formula ma percorso differente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.