Agrifest, un successo dedicato alla natura

Domenica 22 maggio si sono ritrovati in tantissimi nei prati di fianco alla parrocchia di Morosolo per la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Casciago giunta alla terza edizione

Una festa per gli appassionati della natura. Questo è diventata l’Agrifest, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Casciago giunta alla terza edizione. Domenica 22 maggio si sono ritrovati in tantissimi nei prati di fianco alla parrocchia di Morosolo per osservare gli animali (mucche, cavalli e pecore), assistere alla tosatura e realizzare palline di feltro con la lana, partecipare a giochi e laboratori per far conoscere le arti e i mestieri degli agricoltori, una risorsa spesso nascosta e trascurata, ma sempre viva e fondamentale per la nostra tradizione e cultura. La festa è stata preceduta il venerdì da un momento di approfondimento sulla frutticultura, cui ha partecipato un folto pubblico. Gli sforzi degli organizzatori sono stati ampiamente ripagati dalla grandissima affluenza di pubblico. Numerosissimi i bambini ai quali è stata dedicata un’ampia area con giochi e animali (quelli veri!). La serata si è conclusa con la premiazione del concorso fotografico indetto dalla ProLoco Casciago con l’estrazione dei premi dell’Agrilotteria e un concerto di musica celtica con la Polverfolk. In occasione delle celebrazioni dei 150 dell’Unità d’Italia il comitato “Paolo Maspero” di Casciago ha organizzato l’esposizione di una notevole raccolta di cimeli risalenti all’unità d’Italia, gentilmente esposti da un collezionista di Bardello. Sempre in tema di Unità d’Italia, all’ingresso dell’area espositiva è stato piantato da Daniele Zanzi un corbezzolo, pianta che con le sue bacche rosse, i fiori bianchi e le  foglie verdi, è simbolo della nostra nazione. In collaborazione con la ProLoco Casciago, il comitato “Paolo Maspero” ha organizzato per il giorno 8 giugno alle ore 21 uno spettacolo teatrale tratto dal libro “Viva l’Italia” di Paolo Cazzullo, che parteciperà alla serata. La serata si terrà nella splendida cornice del Comune di Casciago, villa Castelbarco Albani.

Galleria fotografica

Agrifest 2011 4 di 22
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Agrifest 2011 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.