Al via i lavori per i “tempi della città”

È stato formalmente sottoscritto da tutti i partecipanti l'atto di costituzione del tavolo di lavoro per lo sviluppo dei servizi dei Quartieri Matteotti e Cassina Ferrara

Hanno preso il via i tavoli di lavoro per il progetto “Riqualificazione delle risorse e sviluppo dei servizi dei Quartieri Matteotti e Cassina Ferrara”. Martedì 10 in Cassina Ferrara e 17 maggio 2011 nel rione Matteotti, l’Amministrazione Comunale ha convocato i soggetti attivi nelle due aree cittadine e portatori d’interesse verso le azioni che verranno messe in atto nell’ambito del progetto.
Nel corso di entrambi gli appuntamenti è stato formalmente sottoscritto da tutti i partecipanti l’atto di costituzione del tavolo di lavoro, oltre ad essersi definiti i gruppi operativi, che già in questi giorni hanno iniziato ad azionarsi per la fattibilità del progetto promosso dall’Assessore ai Tempi della Città Giuseppe Nigro.
 
Hanno sottoscritto l’accordo presso Cassina Ferrara: l’Associazione Centro Sociale Cassina Ferrara, l’Associazione Amici della Cassina Ferrara e don Luigi Carnelli in rappresentanza della parrocchia San Giovanni Battista. Mentre presso il quartiere Matteotti a sottoscrivere l’accordo sono stati: Associazione Amici Quartiere Matteotti, Associazione Il Gabbiano, Associazione TangoSaronno, Associazione Gruppo Alice, Associazione Ojos De Cielo, Istituto Comprensivo Aldo Moro e la parrocchia San Giuseppe Confessore.
Ai citati gruppi partecipanti potrebbero aggiungersi altre Associazioni locali in corso d’opera, la partecipazione al progetto “Riqualificazione delle risorse e sviluppo dei servizi dei Quartieri Matteotti e Cassina Ferrara” rimane infatti aperta.
 
Sette i gruppi di lavoro previsti per la Cassina Ferrara, corrispondenti alle sette macro azioni in programma per il quartiere, quali: apertura dello sportello decentrato del Comune di Saronno, l’istituzione di una sala informatica presso il Centro Sociale, corsi di alfabetizzazione informatica, apertura di uno sportello postale provvisorio, gestione di un servizio di spesa a domicilio, taxi sociale e l’utilizzo delle palestre R.s.a.   
Quattro i gruppi in programma al quartiere Matteotti, corrispondenti ai quattro grandi interventi elencati di seguito: ampliamento degli orari di apertura della biblioteca civica, servizio di accompagnamento alla scuola media, gestione dei parchi e degli spazi pubblici e gestione del nuovo centro sociale in fase di progettazione.
Ai futuri incontri dei gruppi sopra citati parteciperanno, in aggiunta al personale dell’Ufficio Tempi con funzione di coordinamento e al Consigliere incaricato ai Tempi della Città Anna Cinelli, i soggetti indicati in prima persona dalle Associazioni, affiancate dal personale stabilito dai responsabili dei settori comunali coinvolti nel progetto.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.