Al via sabato il “mercato contadino”, con prodotti a km zero

Organizzato dall’amministrazione comunale si svolgerà due volte al mese “per valorizzare prodotti e aziende del territorio. I saronnesi vi potessero fare la spesa settimanale”

«Vorremmo che i saronnesi imparassero a fare la loro spesa settimanale al mercato contadino del sabato». Sarà inaugurato il 28 maggio il nuovo mercato di Saronno, un mercato che si aggiunge al normale appuntamento del mercato generalista del mercoledì mattina, ma che si svolgerà ogni secondo e quarto sabato nel mese con una peculiarità: i prodotti venduti saranno esclusivamente prodotti nel saronnese o nei paesi delle provincie limitrofe. Prodotti agricoli quasi esclusivamente chilometro zero.
Il tutto prenderà quindi il via sabato, per un periodo sperimentale di sette mesi: «L’amministrazione comunale sta portando avanti un percorso sul tema del cibo e della sostenibilità – spiega il consigliere comunale Giorgio Pozzi -. E questo progetto ne fa parte e pieno titolo». A ospitare il “nuovo mercato contadino” sarà quindi piazza dei Mercanti e l’idea è sempre stata una “missione” da parte del consigliere Pozzi. In totale gli espositori saranno circa una ventina, provenienti dalle province di Varese, Como, Milano e Monza.
Sul perché il comune abbia deciso di organizzare un’iniziativa di questo tipo, Pozzi spiega che si tratta di «offrire alla città prodotti di qualità ed economicamente convenienti sostenendo anche le aziende del territorio saronnese a cui sarà data la priorità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.